Menù Notizie

Cagliari, il punto sulle uscite: incognite Joao Pedro e Nandez, Ionita e Farias ai saluti

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La stagione è finita da due settimane, il calciomercato inizierà ufficialmente il 1° settembre, ma in casa Cagliari come per le altre squadre di Serie A è già tempo di pensare alla rosa da consegnare a Eusebio Di Francesco, scelto dal presidente Giulini per rifondare un progetto ambizioso e, al tempo stesso, sostenibile. Ecco perché è fondamentale cercare di capire chi farà parte del Cagliari 2020-21, con un focus sulle uscite: sicure, probabili, difficili.

PORTIERI – Tutto balla intorno al nome di Alessio Cragno, nei desiderata di mezza Serie A. Inter, Roma e Torino sono i club maggiormente interessati al numero 28 di Fiesole, forte di un contratto lungo con i rossoblù. Nessuna intenzione di svendere da parte del Cagliari, anzi: se Cragno dovesse partire lo farebbe soltanto alle condizioni imposte dalla società di via Mameli, ovvero per almeno 20-25 milioni. Per quanto riguarda gli altri, con il ritorno di Vicario (Perugia) e Aresti (Olbia), il trio dovrebbe essere al completo. Rafael lascerà a parametro zero, mentre per Ciocci (2002) resta sempre valida l’ipotesi Olbia, con Max Canzi che lo ha avuto in Primavera e già ne conosce le doti.

DIFESA – In attesa di chiudere per Juan Jesus, il reparto difensivo potrebbe salutare Klavan (resta il dubbio sulla clausola di rinnovo automatico in caso di un certo numero di presenze) e Ceppitelli, molto apprezzato da Fiorentina, Torino e Parma. Intoccabili Pisacane e Walukiewicz, per quanto riguarda il giovane Carboni (2001) andrà in ritiro e verrà valutato da Di Francesco, così come Pinna (1997) di rientro da Empoli: in base al giudizio del tecnico, il club valuterà se inserirli in lista o se procedere a un prestito tra i cadetti. Diversa la situazione di Lykogiannis: il greco non ha intenzione di partire, la società valuta offerte ma un addio si consumerebbe solo in caso di opzione vantaggiosa per entrambe le parti. Da definire il futuro di Pajac, di rientro da Genova ma difficilmente il suo futuro sarà alle dipendenze di Di Francesco.

CENTROCAMPO – Salutato Nainggolan (ma con la speranza di rivederlo presto in rossoblù), intoccabile Rog, la situazione più intricata resta quella di Nandez: su di lui pende una clausola rescissoria di 36 milioni, club interessati in tutta Europa (Leeds, West Ham, Crystal Palace, Napoli, Inter, Roma) e la sensazione che in caso di accordo con il suo entourage l’addio sarebbe pressoché certo. L’altro nome in partenza è quello di Ionita, ormai molto vicino all’ambizioso Benevento di Pippo Inzaghi, anche se il moldavo piace tanto anche in Bundesliga. Faragò dovrebbe restare, da valutare invece le situazioni relative a Birsa (scadenza 2021), Oliva (reduce da infortunio, piace in Sudamerica ma è più facile una sua conferma) e Bradaric, di rientro dall’annata vissuta in prestito tra Spalato e Vigo, mentre per Ladinetti (2000) vale lo stesso discorso fatto in precedenza per Carboni e Pinna.

ATTACCO – Tutto ruota intorno a Joao Pedro: Di Francesco ha già detto che lo vede come esterno sinistro del suo tridente offensivo, un ruolo che però non rientra propriamente nelle caratteristiche del brasiliano, reduce da un’annata trionfale con 18 gol. Piace tanto al Torino, ma pure all’estero: sicuramente partirà in ritiro con i compagni, poi si vedrà. Simeone, a meno di offerte monstre (che si avvicinino o pareggino la clausola da 30 milioni), resterà in rossoblù come Pavoletti, che cerca il riscatto dopo la stagione passata ai box per il doppio infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Sugli esterni tornano Farias (per lui pronta una nuova partenza, preferibilmente a titolo definitivo) e Despodov dal buon prestito in Austria, a fare da ricambio a Pereiro che resterà, così come Ragatzu, molto utile per la sua duttilità e anche per questioni di lista. Rientrano anche Ceter e Cerri dalla Spal, ma è probabile che i due ripartano in prestito (più difficile a titolo definitivo), così come Gagliano (2000), che partirà in ritiro per essere valutato e poi eventualmente mandato in Serie B a giocare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il ds ed il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi"