Menù Notizie

Cagliari, il 4-3-3 di Di Francesco mette in dubbio la conferma di Joao Pedro

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Eusebio Di Francesco è stato chiaro, fin dal primo giorno della sua nuova esperienza da allenatore del Cagliari: "Voglio ripartire dal 4-3-3, con in attacco Pereiro a destra e Joao Pedro a sinistra". Dichiarazioni che hanno subito fatto drizzare le orecchie nell'ambiente rossoblù, che negli anni ha imparato ad apprezzare il numero 10 brasiliano in due ruoli: prima da trequartista, poi da prima o seconda punta, ma sempre con compiti prettamente offensivi e il più possibile vicino alla porta avversaria. JP10 ha già giocato in altre posizioni diverse da quelle appena elencate, tutte durante la sua disgraziata prima stagione in Sardegna, quella della gestione Zeman-Zola-Festa, tristemente culminata nella retrocessione tra i cadetti: esterno d'attacco, mezzala, addirittura play davanti alla difesa, per una confusione tattica che a lungo mise in dubbio il vero valore del 28enne di Ipatinga, che nella stagione appena conclusa ha raggiunto la ragguardevole cifra di 18 gol in Serie A. Tanti, per uno abituato a far segnare gli altri più che a festeggiare i propri: un bottino di riguardo soprattutto perché lo ha messo ancora più nel mirino del mercato, con diversi club a lui interessati.

NEL MIRINO – Ecco perché è facile pensare a una sua partenza da Cagliari, a maggior ragione se Di Francesco mostrasse di essere integralista con lui, chiedendogli compiti difensivi che non gli sono mai davvero appartenuti. La voglia di lottare per la maglia non è certo mai mancata, ma a 28 anni e nel pieno della maturità è difficile cambiare nuovamente ruolo, specie se si è trovato quello "giusto". Il Torino fa la corte a Joao da mesi: è un pallino del club granata che da tempo cerca di convincere i rossoblù a privarsene, senza (finora) successo. Così come il suo nome è circolato a lungo (e continua a farlo) in ambiente Fiorentina, mentre all'estero è stato accostato a club francesi (Psg, Marsiglia e Monaco), sempre senza però affondi decisivi. Il Cagliari lo valuta circa 20 milioni, ma il brasiliano potrebbe partire per una cifra di poco inferiore, anche se difficilmente in cambio di una contropartita tecnica. Si vedrà dal prossimo 18 agosto (data del raduno dei rossoblù per il ritiro precampionato) quale sarà il futuro di JP10, ma una cosa è certa: sarà decisivo il parere di Di Francesco.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
16:08 Serie A "Moderno, europeo, visionario". I tre aggettivi di Sacchi per descrivere Thiago Motta 16:04 Serie B Domani Ternana-Ascoli, i convocati di Breda: ci sono Sorensen e Favilli 16:00 Serie A Zambrotta: "La mia sensazione è che alla fine Allegri possa restare alla Juventus" 15:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sull'infortunio di Udogie: "Una delusione, ci mancherà" 15:53 Serie ATMW Roma, seduta in vista del Napoli: Lukaku e Smalling ancora a parte. Ndicka in gruppo
15:49 Serie B Domani Palermo-Reggiana, i convocati di Mignani: torna Ranocchia, out Aurelio 15:45 Serie A Pioli: "Non so che ruolo avrà Ibra, ma ama il Milan e prenderà le decisioni migliori per il club" 15:42 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Negli ultimi mesi ho parlato con la proprietà attraverso il ds" 15:38 Serie A Il tifoso Scariolo: "Inter, che gioia la seconda stella. Spero arrivi presto anche la terza" 15:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Hristov c'è ma è da valutare. Non pensiamo ai risultati delle altre" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Bezzi: "Ripartirei da Allegri, con Coppa Italia e Champions ne esce pulito" 15:30 Serie A Dalla Francia - Milan, programmato un incontro col ct Domenico Tedesco 15:26 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Sappiamo tutti di cosa è capace Rashford. Ha bisogno di supporto" 15:26 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "La Juve ha deluso più del Milan, bianconeri qualitativamente da scudetto" 15:23 Serie A L'Inter accelera per Bento: il portiere brasiliano ha già detto sì. Il punto 15:20 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "A Lecce con le giuste motivazioni. L'approdo in panchina mi ha cambiato la vita" 15:19 Serie B Brescia, Maran: "Siamo vicini a Paghera. Strano vedere lo Spezia così in basso" 15:15 Serie A Da Ilic a Sanabria, ma non solo. Ecco chi si gioca il Torino nelle ultime 5 partite 15:12 Calcio estero Liverpool, Klopp incorona Slot: "Mi piace molto il modo in cui la sua squadra gioca a calcio" 15:10 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 15:08 Serie A Calzona: "Tutti i giocatori devono sentirsi responsabili, solo 3 non hanno avuto spazio" 15:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Andiamo a Parma e ce la giochiamo, all'andata grande vittoria" 15:00 Serie A Nello spogliatoio le chiedono del suo futuro? Motta: "No. E non lo hanno mai fatto..." 15:00 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Roma baciata anche dall'effetto fortuna. Ingiusto dire che Pioli ha fallito" 14:56 Calcio estero In 12mila firmano per far restare Tuchel al Bayern. Lui glissa: "Non è una priorità" 14:54 Le Statistiche Se Nicola allena una squadra toscana contro l’Atalanta finisce… 14:52 Serie ATMW Napoli, sogno Conte: ecco il contratto che De Laurentiis è pronto a offrire 14:49 Serie B Cosenza, Viali: "Ci giochiamo la stagione nei prossimi 7 giorni. Non facciamo calcoli" 14:45 Serie A Lecce, Gotti: "Berisha di grande prospettiva. Rafia in mediana? Si fa di necessità virtù" 14:42 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Senza Palmer fatichiamo un po'. Non possiamo nasconderlo"