Menù Notizie

Cagliari, i ko di Oliva e Nainggolan complicano i piani tattici di Zenga

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Prima Radja Nainggolan (distrazione al polpaccio), poi Christian Oliva (distorsione alla caviglia). In una settimana Walter Zenga ha dovuto fare i conti con i primi infortuni dopo la ripresa degli allenamenti post lockdown e, per sua sfortuna, entrambi i ko hanno colpito il reparto nevralgico dei rossoblù, proprio quando il tecnico milanese sembrava aver deciso per il 3-5-2. L'uruguaiano ex Nacional si è fatto male ieri e ha dovuto lasciare anzitempo i compagni che si sono allenati alla Sardegna Arena: gli approfondimenti medici stabiliranno l'entità del danno, ma il rischio è che Zenga si trovi a dover fare a meno di due pedine importanti per il suo centrocampo. La duttilità di Oliva, capace di giocare da play o da mezzala di rottura, avrebbe fatto molto comodo al tecnico rossoblù in una mediana che vede partire favoriti Nandez e Pellegrini sulle fasce, con Ionita e Rog ai fianchi di Cigarini. A meno di un recupero in extremis di Nainggolan, che riporterebbe il moldavo in panchina come primo cambio. In realtà, il ko di Oliva aumenta anche le possibilità di rientrare nell'undici titolare per Federico Mattiello: l'ex Juventus sarebbe l'unico quinto di spinta in rosa, alla luce delle sue caratteristiche tecniche. Non è un caso che Zenga lo abbia provato più volte in tandem con Pellegrini, per sfruttarne corsa e spirito di sacrificio.

IN RIALZO LE QUOTAZIONI DI BIRSA – Un altro giocatore "in vista" in queste settimane di allenamenti è certamente Valter Birsa: lo sloveno è stato pubblicamente elogiato da Zenga in passato, e rappresenta il prototipo di calciatore "recuperato". La considerazione di Maran, colui che spinse tanto per averlo dal Chievo a gennaio 2019, andò via via scemando complici i due infortuni al braccio patiti dall'ex gialloblù, che ne hanno certamente frenato la carriera in Sardegna. Anch'egli in grado di svolgere più ruoli, grazie a tecnica ed esperienza Birsa si candida per il ruolo di mezzala, oltre al poter sostituire Cigarini in cabina di regia, anche se il ricambio ideale del play emiliano è certamente il classe 2000 Riccardo Ladinetti, capitano della Primavera rossoblù e, insieme al compagno Carboni (2001) tra i giovani più utilizzati nelle rotazioni tattiche da Zenga.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere"