Menù Notizie

Cagliari, contro il Genoa la tradizione recente è a tinte verdeoro

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Image Sport

Tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. È il bilancio della sfida tra Cagliari e Genoa nell'era Giulini, ovviamente tenendo conto dei confronti giocati in Sardegna. Con due costanti, entrambe di nazionalità brasiliana: Joao Pedro e Diego Farias. Sono loro, con 3 gol segnati, a prendersi la parte del leone nei sei confronti disputati dal 2014-15 a oggi. E proprio loro potrebbero essere protagonisti anche nel prossimo scontro, in programma domenica alle 15 alla Unipol Domus, con i rossoblù di casa alle prese con il nodo Nazionali: sono ben 10 i convocati tra selezioni maggiori e Under 21, con Semplici che ha dovuto usare tutta la sua pazienza e adattabilità per preparare una gara senza metà squadra a disposizione. Soprattutto la pattuglia uruguaiana preoccupa il tecnico fiorentino: Godin, Nandez, Pereiro e Caceres partiranno da Montevideo soltanto venerdì, facendo ritorno nell'Isola sabato mattina, con jet lag e stanchezza per i tre impegni ravvicinati con la Celeste sulle gambe. Una situazione che potrebbe portare Semplici a modificare l'assetto tattico, accantonando il 3-5-2 per puntare finalmente sul tanto agognato 3-4-2-1, con Joao Pedro e Keita alle spalle di Pavoletti. Il capitano è l'uomo in più di questa prima parte di stagione, con la doppietta allo Spezia e l'assist per Deiola nel gol della bandiera del 4-1 di San Siro e il tecnico ex Spal punta molto sulla sua voglia di confermarsi come uno dei bomber del massimo campionato.

NUOVE CHANCES PER FARIAS? – E in caso di 3-4-2-1 la prima riserva per il reparto offensivo sarebbe proprio Diego Farias, rispolverato dopo la mancata cessione estiva e desideroso di mettersi in luce con la maglia vestita per il numero maggiore di volte nella sua carriera italiana (139), con 33 gol messi a segno in tutte le varie competizioni. Proprio al Genoa, il 26 dicembre 2018, segnò il suo penultimo gol in rossoblù: un destro sporco dal limite dell'area, con il pallone schiacciato su assist di Srna da destra che superò un incerto Radu. Da lì in avanti la sua carriera a Cagliari prese una piega diversa dal passato: messo in discussione, il Mago di Sorocaba iniziò il suo peregrinare tra Empoli, Lecce e Spezia, senza trovare alloggio "definitivo", ma con il pregio di portare nelle casse rossoblù diversi milioni di euro per ogni prestito. Ora, con un contratto in scadenza a giugno 2022, l'ultima chance di riscatto: Semplici ne apprezza le qualità da funambolo brasiliano, tanto da buttarlo nella mischia contro il Milan a San Siro nel tentativo di recuperare un match ormai compromesso. Chissà che il match contro il Genoa, cui ha già fatto male 3 volte in passato, in uno stadio di nuovo ricco di spettatori, non risvegli in Farias vecchie e positive sensazioni capaci di cambiare in meglio il presente e, perché no, il futuro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..."
00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin