Menù Notizie

Cagliari, contro il Benevento uno spareggio che vale doppio

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una gara da non sbagliare assolutamente, un match non di grande tradizione ma che ha regalato, fin qui, sempre grandi emozioni. Benevento-Cagliari è la chiave di volta nella rincorsa rossoblù a quella salvezza sempre più vicina, dopo i 4 risultati utili consecutivi messi insieme da Joao Pedro e compagni. Ma se è vero che il Cagliari è uscito dalla zona rossa soltanto dopo il pareggio in extremis contro il Napoli, lo è anche il fatto che una vittoria al Ciro Vigorito equivarrebbe a una grossa fetta di quella torta chiamata permanenza nella massima serie. Un obiettivo troppo importante da raggiungere per continuare a pensare in grande in futuro, a partire dalla costruzione della nuova arena che sorgerà sulle ceneri del vecchio Sant’Elia. Leonardo Semplici è riuscito finora nel suo intento: recuperare una situazione a dir poco complicata, ai limiti del dramma sportivo, ridonando certezze e carezze a un gruppo di giocatori che sembrava aver smarrito la via maestra.

Contro i giallorossi di Pippo Inzaghi, corsari alla Sardegna Arena nella gara di andata, il tecnico toscano sa di giocarsi tante delle chances di essere confermato sulla panchina del Cagliari. In gennaio, nella prima gara di Nainggolan dopo il ritorno in Sardegna, il risultato contribuì a far risuonare uno dei tanti campanelli d’allarme sulla gestione Di Francesco, con i rossoblù sconfitti tra le mura amiche grazie a due disattenzioni difensive, con i gol del grande ex Sau e Tuia a decidere il match a favore delle Streghe. Ma se domenica Nainggolan e soci riproporranno sul campo quanto visto contro Roma e Napoli, i tifosi rossoblu potranno stare ben più tranquilli rispetto a gennaio: in più rispetto alla sfida del Maradona torneranno Marin e Joao Pedro, pronti a trascinare tutto l’ambiente verso una salvezza che avrebbe il piacevole retrogusto di una vera e propria impresa sportiva.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:30 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo"
14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori