Menù Notizie

Cagliari, con l'arrivo di Zenga pronto il lancio di Walukiewicz

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Ceppitelli fuori causa da fine ottobre 2019, Klavan in calo atletico e di rendimento, Pisacane solido ma troppo spesso ammonito. Ecco perché, quando la Serie A finalmente ricomincerà, in casa Cagliari salgono prepotentemente le quotazioni di Sebastian Walukiewicz, solido centrale polacco classe 2000 da luglio in forza ai rossoblù. Pupillo del presidente Tommaso Giulini, che nel gennaio 2019 ha anticipato tutti mettendo le mani sull'allora 18enne del Pogon Szczecin, scommettendo sul potenziale di uno dei pilastri delle nazionali giovanili polacche, il numero 40 rossoblù durante la gestione Maran ha trovato ben poco spazio: 4 presenze in campionato, 2 in Coppa Italia e un totale di 505 minuti giocati. Pochini, forse, per dimostrare il suo vero valore. A maggior ragione, poi, se il reparto difensivo finora è stato tutt'altro che ermetico, specie dalla Lazio in avanti. Quando i rossoblù riprenderanno ad allenarsi in vista della ripresa del campionato, si spera nel weekend del 4 e 5 aprile prossimi, Walukiewicz cercherà di far di tutto per convincere il nuovo tecnico Walter Zenga a dargli qualche occasione in più rispetto al suo predecessore, contando magari anche all'abilità di lavorare con i giovani di Max Canzi, nuovo allenatore in seconda della Prima squadra.

COSA PUÒ DARE A ZENGA? – Sicuramente un suo inserimento tra i titolari darebbe alla squadra fisicità e capacità di impostare dalla difesa, anche se in marcatura il buon Sebastian deve ancora migliorare tanto. Ha vestito tutte le maglie delle giovanili della Polonia, dall'Under 15 all'Under 21, ma è evidente che se il classe 2000 vuole diventare un perno della nazionale maggiore deve ancora fare un salto di qualità. E come farlo, se non viene impiegato? Per tutti questi motivi, insomma, è facile pensare che alla ripresa dei lavori ad Asseminello, a partire da sabato 21 marzo (sempre che nel frattempo non venga ulteriormente rinviata la data, per via dell'emergenza coronavirus) tra i più attivi sul campo ci sarà proprio Walukiewicz, pronto a dimostrare di meritarsi quella fiducia che, fin qui, a Cagliari non gli è ancora stata data.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:15 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club
12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"