Menù Notizie

Cagliari, con il Vicenza primi assaggi di calcio vero

di Francesco Aresu
Foto

È solo calcio estivo, ma pian piano che si va avanti con i ritmi di lavoro si inizia a capire qualcosa di più preciso sul Cagliari che verrà. E l’amichevole di questo pomeriggio contro il Vicenza, con fischio d’inizio alle ore 16, è il primo vero assaggio per i rossoblù di Leonardo Semplici, che ieri sera hanno lasciato la Val di Pejo dopo dodici giorni intensi in cui il tecnico fiorentino ha potuto cominciare a insegnare davvero il suo calcio. Contro i biancorossi allenati da Domenico Di Carlo gli isolàni dovranno mettere in pratica i dettami tattici dell’ex Spal, che in questi giorni ha battuto tanto su alcuni concetti base: costruzione dal basso, giro-palla rapido e sullo stretto, costante ricerca degli esterni e cross al centro dell’area per il centravanti. C’è curiosità per vedere all’opera i nuovi acquisti, da Strootman a Dalbert passando per Altare e Radunovic, così come per scoprire da chi sarà formato il reparto offensivo. Con un Simeone immarcabile nell’ultimo periodo e un Pereiro davvero pimpante, potrebbe essere il ballottaggio tra Joao Pedro e Pavoletti a decidere l’altra maglia da titolare.

Da monitorare poi la situazione della difesa: Ceppitelli ha saltato l’ultima seduta di allenamento a scopo precauzionale, ma dovrebbe essere del match in una difesa a 3 insieme a Walukiewicz e Carboni. A centrocampo spazio a Zappa sulla destra, mentre Lykogiannis e Dalbert si giocheranno l’altra maglia. Curiosità invece per la coppia centrale, con Strootman e Marin favoriti su Rog, ancora non al meglio della condizione e Deiola, candidato a dare fiato all’ex Pescara sulla fascia destra. Dando seguito a quanto provato fin qui, il modulo dovrebbe essere il 3-4-1-2, con Gaston Pereiro nel difficile ruolo di collante tra centrocampo e attacco, in attesa che dal mercato arrivino notizie sul fronte Nainggolan, per cui è già pronto il ruolo di trequartista (insieme a Joao Pedro) dietro il centravanti.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio
12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B da regolamentare meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta”