Menù Notizie

Cagliari, battere il Milan di Ibra per tornare grande

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Invertire la rotta, ritrovando convinzione nei propri mezzi, gol e risultati. È quel che chiede Rolando Maran al suo Cagliari, che questo pomeriggio alla Sardegna Arena ospita un Milan ringalluzzito dal ritorno di Zlatan Ibrahimovic, alla ricerca di punti e gioco per risalire la china di una stagione iniziata con la rivoluzione Giampaolo in panchina, presto giubilato a favore di un più pragmatico Pioli. Che, però, al momento non ha ancora dato dimostrazione del proprio gioco, con i rossoneri che ristagnano in dodicesima posizione in classifica. Tutti elementi su cui dovrebbe puntare il Cagliari che, quest’anno, può permettersi il lusso di guardare una big della Serie A come il Milan dall’alto in basso. Ma i rossoblù, che a prescindere dal risultato di oggi gireranno la boa al sesto posto, sanno che devono riprendere la marcia verso l’Europa, magari approfittando di qualche risultato benevolo in arrivo dagli altri campi. Per farlo Maran ributta nella mischia Pisacane, la cui assenza a Torino si è fatta sentire, soprattutto dal punto di vista della grinta e dell’esperienza. Il giovane Walukiewicz non ha fatto male, per quanto il debutto in Serie A arrivato con la Juventus non sulla carta non fosse dei più semplici, ma il rientro del centrale napoletano conferisce maggior tranquillità al tecnico trentino. Che, a destra, dovrà fare a meno sia di Cacciatore che di Mattiello: con la partenza di Pinna in direzione Empoli, l’unico esterno a disposizione di Maran resta Faragò, chiamato a tornare sui livelli di qualche mese fa, dopo il leggero periodo di appannamento vissuto di recente.

IBRA PERICOLO NUMERO UNO – Inutile girarci intorno: lo spauracchio principale di questo Milan è e resta Ibrahimovic che, nonostante l’età e una condizione atletica forse ancora lontana dal suo massimo, è l’uomo più talentoso su cui può contare Pioli. Ancor di più visto il momento attraversato da Suso e Piatek, centrali nel Milan di Gattuso un anno fa e sempre meno decisivi in quello attuale, tanto da ventilare una possibile partenza verso altri lidi per entrambi. Eppure, nonostante tutto, i rossoneri sono una squadra ricca di talento individuale in ogni reparto, anche se il difficile compito di farlo esplodere davvero spetta a Pioli, finora però sprovvisto di bacchetta magica. Il Cagliari per batterlo dovrà riproporre il suo calcio fatto di intensità e cinismo, nella speranza di ritrovare gli automatismi difensivi in grado di ridare serenità ed entusiasmo a Nainggolan e compagni, oltre al pubblico che stasera affollerà (come di consueto) la Sardegna Arena. Che, dopo tre sconfitte filate, si aspetta una vittoria per chiudere al meglio il girone d'andata e ripartire di slancio in vista del ritorno.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"
10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente