Menù Notizie

Cagliari, alla ricerca di una vittoria scacciacrisi (con un Nainggolan in più)

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"La sfida con il Benevento è una partita spartiacque, perché una vittoria può cambiare per noi tante prospettive". Parole decise quelle di Eusebio Di Francesco, che nella conferenza stampa prima della sfida di oggi ha chiarito più di una volta come quella contro le Streghe di Pippo Inzaghi sia una gara da non sbagliare. Servono punti ai rossoblù, che ancora una volta dovranno fare i conti con le tante assenze, specialmente in difesa. Al centro mancheranno Godin, Klavan, Carboni ("Ho in rosa 6 centrali, ma ormai ne ho solo 3 a disposizione" ha detto il tecnico abruzzese), mentre sulle fasce Faragò e Lykogiannis, appiedato per un turno dal giudice sportivo dopo la doppia ammonizione rimediata nell'ultima sfida contro il Napoli. A queste brutte notizie fa sicuramente da contraltare la prima stagionale in rossoblù di Radja Nainggolan, novello figliol prodigo al secondo ritorno in Sardegna in prestito dall'Inter: c'è curiosità per vederlo all'opera, dopo le a dir poco sporadiche presenze con la maglia nerazzurra. Quanti minuti avrà il Ninja nelle gambe e, soprattutto, in che posizione giocherà? Sono questi due dei principali interrogativi relativi al suo utilizzo, che in ogni caso non è in dubbio.

DUBBIO CENTRAVANTI – Balla soprattutto la posizione di Nandez, che potrebbe esser confermato tra i due mediani insieme al rumeno Marin, oppure riportato da esterno alto a destra con Nainggolan a fianco dell'ex Ajax e Standard Liegi, un po' in flessione nell'ultimo periodo. Difficile, però, che il belga inizi dalla panchina, nonostante una condizione atletica che Di Francesco ritiene non gli permetta ancora di fornire 90 minuti di alto livello. Qualche dubbio invece sul centravanti: Simeone o Pavoletti? L'argentino è alla ricerca del gol che gli manca dallo scorso 31 ottobre, mentre il livornese ha una tradizione positiva contro il Benevento con due partite e altrettanti gol, decisivi per le vittorie rossoblù contro i campani nel campionato 2017-18. Una scelta che probabilmente si protrarrà fino all'ultimo, con Di Francesco alle prese con un ballottaggio quanto mai difficile da sciogliere. Quel che conta, però, sono soltanto i punti: perché, come detto dallo stesso tecnico rossoblù in conferenza stampa, "serve una vittoria scacciacrisi", in grado di far ripartire il meccanismo un po' arrugginito del Cagliari.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"