Menù Notizie

Cagliari, adesso è davvero da Serie A!

di Redazione TMW
Fonte: VITTORIO SANNA per TUTTOCAGLIARI.NET
Foto
© foto di Federico De Luca

Ora la si guarda negli occhi, senza timori e senza reverenze, faccia a faccia con le squadre più quotate del campionato. Il Cagliari è di serie A e lo ha dimostrato in un trittico che, per chi non ha sostanza, sarebbe stato da zero spaccato. Atalanta, Inter e Juventus, una dietro l’altra, per conquistare cinque punti, rimpiangendone quattro, realizzando due gol a partita e prendendone almeno due di troppo. Compattezza, concretezza, coraggio, dinamismo, personalità. Vincere con l’Atalanta nella settimana in cui si sbarazza del Liverpool. Pareggiare in rincorsa con l’Inter realizzando due gol e andando a punti, cosa mai capitata nel 2024 a una avversaria nerazzurra né in campionato né nelle Coppe, e rischiando seriamente di vincere (tre gol a San Siro questa stagione non li ha segnati nessuno). Pareggiare con la Juve con due gol al passivo per gentile concessione. Una serie di gare in successione che hanno solo bisogno del conforto in classifica per legittimare una conquista di credibilità, attesa, quanto inaspettata.

Si cresce per step, gradino improvviso, e non per linea costante in salita. Provi oggi, ci tenti domani, finché non ti accorgi che giocare alla pari non è un momento, non è una fatica, ma ti riesce. Ranieri ha accompagnato la sua squadra essendo lui per primo a tentare di rivedere i dettagli, come nello studio di una vettura di Formula Uno. Nella costruzione di una macchina adeguata ha cambiato e spostato, alternato e carburato, lubrificato e gonfiato, i diversi componenti che ora permettono di acquisire punti anche ai box, nei cambi di assetto. I protagonisti adeguano la corsa, soprattutto in attacco, con certezze crescenti che ora possono coinvolgere anche il sistema frenante.

Attacco più assestato della difesa. L’utilizzo di Shomurodov come unico riferimento centrale ha segnato la svolta. Gol e assist hanno ripreso a fioccare con una frequenza devastante, quella di un leader abituato a prendere la sua Nazionale per mano, inventando soluzioni. La consapevolezza di Luvumbo è irriverente. Non è più il ragazzino che fa dispetti ma l’ordigno che rotola minaccioso nelle zone nevralgiche dell’attacco. Viola sta vivendo un’altra primavera. Chiamato nei minuti caldi delle partite è capace di far fiorire sogni e giocate che ricordano la fioritura giovanile.

C’è sempre da crescere e gli errori servono a capire come. Non si possono prendere gol con l’uomo di riferimento in barriera che è il primo a voltarsi e abbassarsi. Fin dalle giovanili chi va a guidare il muro su calcio piazzato deve avere lucidità, freddezza e determinazione. In serie A non ci si può specchiare nelle acque tumultuose di una gara. La velocità di esecuzione fa la differenza e la palla che perdi, il braccio che allarghi in modo scomposto, la linea difensiva che non segui, diventano fatali. Tanto da incassare 5 punti invece di 9. Ma lo fai in Serie A. Una squadra di serie B sarebbe uscita dal trittico con zero punti. Il Cagliari sta per entrare nel club delle compagini a giusto titolo nella Massima Serie. La strada è tracciata anche se il cammino non è ancora concluso.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"
17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS