Menù Notizie

Buffon para tre rigori, Demiral segna quello decisivo. La Juve batte l'Inter

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus vince contro l'Inter, in una sfida equilibrata: primo tempo di marca nerazzurra, nel secondo meglio i bianconeri. Autogol di De Ligt, punizione di Cristiano Ronaldo, Buffon è decisivo ai rigori e Demiral mette il sigillo

LE FORMAZIONI - Dopo un anno - e due mesi - Gonzalo Higuain torna titolare nella Juventus, l'ultima era la sfida contro la Roma (0-0) del maggio del 2018. Fuori Mandzukic, Can e Rugani, assenti Douglas Costa, Dybala e Chiellini. Nell'Inter c'è la novità Perisic in avanti, con il baby Esposito (classe 2002), mentre Godin e Barella partono dalla panchina.

CALIMERO DE LIGT - La partenza bianconera è spedita, con un tiro di Cristiano Ronaldo dalla distanza e parato facilmente da Handanovic, poi l'Inter incomincia a prendere le misure con i tentativi di Esposito, largo, e quello di Sensi, su punizione, che sporca i guantoni di Szczesny, costretto all'angolo. Dalla bandierina Sensi recapita il pallone sulla testa di Gagliardini, che prolunga sul secondo palo: De Ligt, goffamente, anticipa l'attaccante avversario ma spedisce nella propria porta: 0-1 al decimo. Poi Sensi cerca la fortuna dalla distanza, mandando alto.

INTER ATTENTA - I nerazzurri, senza molti titolari, riescono a tenere bene il campo, senza subire più di tanto. C'è il fallo sistematico su Ronaldo quando accelera, Higuain viene servito poco pur battendosi discretamente tra i difensori nerazzurri. Lo squillo del portoghese arriva su un cross dalla destra di Cancelo, ma la deviazione è sballata. Meneghini molto migliori nei primi 45', con Candreva e Brozovic - in particolare il croato - vicino al raddoppio, mentre solo Bernardeschi mette i brividi ad Handanovic dopo una bella combinazione con Higuain.

CAMBIA LA JUVENTUS - Nella seconda frazione Sarri toglie Higuain e De Ligt, ma la Juve cresce con l'andare del tempo. Cristiano Ronaldo chiama all'intervento Padelli, così come Rabiot - ectoplasmatico nei primi 45' - spara verso la porta da posizione centrale. Sono le prove generali del gol che arriva dopo una giocata del portoghese, fermato da D'Ambrosio al limite dell'area con un fallo. Sulla punizione seguente Skriniar devia in maniera determinante per l'1-1 firmato proprio da Cristiano Ronaldo.

UN TEMPO PER UNO - Il pareggio è il risultato più giusto, al di là dell'occasione che capita sui piedi di Esposito: il giovane, invece di lasciar sfilare la palla oppure passarla a un calciatore meglio piazzato, decide di girarsi e calciare - centralmente - verso Buffon, vanificando il possibile 2-1. Si va quindi ai rigori: Buffon ipnotizza Ranocchia, Borja Valero e Longo, Rabiot spedisce in curva, Bernardeschi sulla traversa. Alla fine decide il piazzato di Demiral, al primo tentativo a oltranza.

JUVENTUS-INTER 1-1 (4-3)
Marcatori: 10' aut. De Ligt, 68' Cristiano Ronaldo.
Rigori: Ranocchia parato, Cancelo gol, Puscas gol, Ronaldo gol, Longo parato, Can gol, Joao Mario gol, Rabiot alto, Barella gol, Bernardeschi traversa, Borja Valero parato, Demiral gol

Juventus (4-3-3)
Szczesny (dal 46' Buffon); Cancelo, Bonucci, De Ligt (dal 46' Demiral), De Sciglio; Pjanic (dal 65' Can), Matuidi, Rabiot; Bernardeschi, Higuain (dal 46' Mandzukic), Ronaldo.

Inter (3-5-2)
Handanovic (dal 46' Padelli); D'Ambrosio, De Vrij (dal 79' Ranocchia), Skriniar (dal 79' Bastoni); Candreva (dall'88' Agoume)
, Gagliardini (dal 79' Joao Mario), Brozovic (dal 79' Borja Valero), Sensi (dal 79' Barella), Dalbert; Perisic, Esposito (dal 79' Longo).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti"
13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti"