Menù Notizie

Buffon: "Donnarumma-PSG? Non entro nel merito della sua scelta. Si deve fidare di se stesso"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Gianluigi Buffon, dopo la conferenza stampa di presentazione della sua Academy, ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue parole: "C'è voglia di trasmettere qualcosa alle nuove generazioni e ridare qualcosa di quello che il calcio mi ha dato. Nessuna soluzione poteva essere migliore di questa idea dell'Academy. Il metodo Buffon l'ho sperimentato in 25 anni di attività e credo che l'obiettivo sia far vivere un'esperienza unica ai ragazzi che stanno partecipando, rendendoli felici quando andranno via".

Cosa deve avere un portiere moderno?
"Il coraggio, un po' di sana follia e al giorno d'oggi anche tanto equilibrio mentale e psicologico. Parte tecnica e fisica ci sono poi per natura".

Sta tornando di nuovo, vuole ancora giocare.
"Avevo bisogno di una quindicina di giorni per fermarmi e mettere le cose sul tavolo per capire se continuare o meno. Giocherò almeno un altro anno, ho proposte allettanti di squadre che giocheranno da protagoniste la Champions League. Ho scartato l'idea di poterla vincere ma con un ruolo secondario. Questo ruolo appartiene solo alla Juventus. Poi sto prendendo in considerazione anche il ritorno alle origini. Domani vedrò il mio agente e nel giro di pochi giorni prenderò la decisione definitiva".

Cosa pensa degli ultimi due anni della Juventus?
"È stato un inizio di progetto e di rivoluzione ma non è andata bene. La scelta di Allegri dà ampie garanzie e il fatto che torni dopo due anni può fare solo bene all'ambiente. Max quando è incentivato e ha stimoli può fare solo la differenza".

Donnarumma dovrebbe andare al PSG dove ci sono Keylor Navas e Areola. Condivide la sua scelta di andare a giocarsi il posto?
"Non mi permetto di entrare nel merito della scelta di Gigio. Si deve fidare di se stesso, è un portiere che può scrivere la storia del ruolo e di vincere qualsiasi tipo di concorrenza. Anche se non giocasse sempre per un anno non ci sarebbe nulla da eccepire. Quando decidi di prendere una strada simile pensi che sia un progetto a lungo termine".

Potrebbe essere distratto in questi giorni mentre c'è l'Europeo?
"Secondo me dipende dal carattere e dall'individuo. Per me è qualcosa di molto stimolante sapere che la mia carriera potrebbe prendere un certo indirizzo. Penso che Gigio la prenda con euforia ed entusiasmo. Questo può solo fargli bene".

Ci sono analogie con la Nazionale del 2006?
"Sì, penso che il risultato però dipenda dalla bravura delle individualità, soprattutto in fase difensiva. Adesso l'Italia fa tanto possesso palla, gli altri hanno poche opportunità di farti male. Nel 2006 abbiamo anche deciso di far fare la partita agli altri".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano"
12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:20 Serie ALive TMW Genoa, c'è la Roma all'Olimpico: fra poco la conferenza stampa di Alberto Gilardino 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo