Menù Notizie

Brutta la prima per Rugani. Ma l'ex pupillo di Sarri è necessario alla Juve

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Male la prima. A fine ottobre. E questo dovrebbe dire molto della stagione che sta vivendo Daniele Rugani. A metà estate sembrava a un passo dalla Roma, poi l'infortunio di Chiellini ha complicato i piani suoi, della Juventus e dei giallorossi. L'ex pupillo dei tempi di Empoli è rimasto alla corte di Maurizio Sarri, teoricamente prima scelta dietro la coppia titolare Bonucci-De Ligt. Di fatto, qualcosa in meno, perché quei due giocano sempre e nell'unica occasione in cui fino a ieri non erano scesi in campo (in casa contro il Verona), il tecnico gli aveva preferito Merih Demiral. Per la cronaca, non era andata bene neanche al turco, e due indizi potrebbero anche iniziare a fare una prova.

Poteva andare diversamente? Esordire alla tredicesima partita stagionale non è certo facile. A livello mentale, per un giocatore che già con Allegri aveva trovato poco spazio e che sperava di averne di più riabbracciando il suo vecchio mentore. Nulla di tutto ciò, anzi: a parte la prima annata alla Juve (in cui comunque aveva esordito prima), non era mai capitato che a questo punto della stagione Rugani avesse giocato così poco. A livello fisico, anche: pronti via, 90 minuti. Contro giocatori che hanno più carburante nelle gambe, e infatti non è stata affatto una partita semplice.

La Juve non può farne a meno. Rugani era vicino alla cessione in estate, dicevamo. Poi è rimasto perché è stato necessario. E lo è tuttora. I tempi di rientro di Chiellini sono lunghi e anche delicati da maneggiare, considerato che il capitano azzurro punta, oltre che la Champions, anche l'Europeo itinerante della prossima estate, con tanto di inaugurazione a Roma. E quindi anche a gennaio la Juve avrà la necessità di tenere in rosa quattro centrali più Chiellini. Cioè, anche, Rugani. Probabilmente tornato a essere prima alternativa, di nuovo avanti a Demiral nelle gerarchie di Sarri, anche se il rendez-vous non è stato finora dei più romantici. La prima, abbastanza tardiva, non è stata buona: ne serviranno altre, per recuperare a pieno ritmo un giocatore che ha nelle sue corde la capacità per non far sentire la mancanza dei due titolari. Anche se ieri non si è visto più di tanto.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza
15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo