Menù Notizie

Brighton, De Zerbi: "Mai pensato a Zaniolo, non rientra nei parametri. Tornerei volentieri in A"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roberto De Zerbi, allenatore del Brighton, è intervenuto ai microfoni di DAZN all'indomani del successo in FA Cup che è valso l'eliminazione del Liverpool: "L'Italia è sempre il mio Paese e a casa proprio. Tornerei e tornerò, spero in futuro. Ma qui sono venuto anche con qualche paura: una lingua diversa, un campionato diverso, senza aver fatto il ritiro e con un calendario difficilissimo. Invece mi sto divertendo moltissimo, sto apprezzando quest'esperienza, me la sto godendo veramente.

Avevi paura dei possibili problemi di ambientamento che poi non hai avuto?
"Venire qua per un italiano non è facile perché il calcio è vissuto in maniera diversa: o ti adegui tu o perdi in partenza. E non è detto che loro sbagliano a vivere il calcio così. Ad esempio loro hanno un giorno libero durante la settimana, per loro è sacro, noi lo vediamo come un giorno perso. Il ritiro non lo fanno, arrivano tre ore prima al campo. Sembra di andare a fare una scampagnata, poi quando fischia l'arbitro sembra sempre di giocare una finale".

E' diverso il mercato in Inghilterra dove ci sono tutti quei soldi?
"In tutte le altre squadre tranne che nella mia. La mia è tosta sul mercato. Il campionato inglese è più ricco, basta vedere quant'è stato speso in questo gennaio qui e quanto in Italia".

Il Brighton ci ha mai pensato a Zaniolo?
"No, nonostante sia un giocatore molto forte, che tra l'altro rientra nei nostri parametri d'età. Il Brighton ha parametri fissi d'età, cerca giocatori da rivendere. Ma Zaniolo è fuori dai parametri economici nostri".

Cosa vi manca per crescere?
"Credo che abbiamo la rosa completa, ma con tanti giovani nelle seconde linee. Quando ci viene a mancare qualche giocatore quindi soffriamo un po'. Ci manca anche la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. Spero che l'ultimo mese ci abbia dato questa consapevolezza perché ce la siamo giocata con tutti, magari anche perdendo. Il campo dice che possiamo giocarcela".

Ti sei mai chiesto perché non alleni una big italiana?
"No, io credo che non si siano incastrare delle cose. Ho sempre stimato tantissimo Claudio Ranieri, perché ha allenato in Francia, Spagna, Inghilterra. Ed è una cosa che gli ho sempre inviato. Ho scelto io di andare in Ucraina, nonostante qualcosa avessi anche in Italia. Ci sarà il momento giusto per tornare".

Sulla vittoria del Sassuolo contro il Milan.
"Il Sassuolo negli ultimi anni è un cliente scomodo per il Milan".

Sul Napoli.
"E' bellezza allo stato puro. Oltretutto fanno dei risultati eccezionali. Non è che uno gioca tanto per giocare ed essere bello, uno gioca perché si pensa sia la strada più facile per arrivare al risultato. Il Napoli è pieno zeppo di giocatori di qualità e gioca un calcio bellissimo, è un piacere vederlo. Così come il Milan l'anno scorso, anche se in maniera diversa".

Sulla crisi del Milan.
"Ho sentito l'intervista di Maldini dopo la partita con la Lazio e ha fatto l'analisi più giusta. Il Milan non ha fatto bene solo l'anno scorso che ha vinto, ma anche negli anni precedenti. Arriva sempre una fase di rigetto, una fase difficile. E lì bisogna stringere i denti e superarla. E' quella fase lì che ti porta poi ad essere campioni nel vero senso della parola".

Hai cambiato qualcosa ora che sei in Inghilterra?
"Ho dovuto modificare il metodo rispetto a quand'ero in Italia o in Ucraina. L'allenamento più continuo, meno pause, più sotto forma di gioca. E qualche riunione in più per guardare i video delle cose che accadono in campo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"