Menù Notizie

Botta e risposta al "Dall'Ara": Bologna e Genoa si dividono la posta in palio, è 2-2 il finale

di Andrea Piras
Foto
© foto di Alberto Forestieri

Finisce senza vincitori né vinti la sfida fra Bologna e Genoa. Bel secondo tempo al "Dall'Ara" con tante emozioni e capovolgimenti di fronte ma alla fine le formazioni di Mihajlovic e Ballardini si sono spartite la posta in palio.

Le scelte - Nessuna novità d formazione per Sinisa Mihajlovic che opta per Arnautovic al centro dell’attacco supportato da Orsolini, Soriano e Barrow sulla trequarti. In difesa invece davanti a Skorupski c’è De Silvestri a destra, Medel e Bonifazi al centro e Hickey a sinistra. Completano il 4-2-3-1 emiliano i centrali Dominguez e Svanberg. Qualche novità anche per Davide Ballardini che opta per Bani al centro della difesa al fianco di Maksimovic mentre Cambiaso e Criscito completano il pacchetto arretrato davanti a Sirigu. A centrocampo Badelj fa coppia con Rovella con Kallon, Hernani e Fares a supporto di Destro.

Un’occasione per parte - La partita inizia nel ricordo di Romano Fogli, ex bandiera del Bologna scomparso questa mattina all’età di 83 anni. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento. Poi il match. La prima occasione dopo nemmeno un minuto è del Grifone con Fares che mette un passaggio a rimorchio per Kallon che però calcia altissimo. La riposta del Bologna arriva con Arnautovic che riceve da Hickey e calcia verso Sirigu ma il pallone viene deviato in corner.

Pochi squilli al “Dall’Ara” - Tanto dinamismo in campo da ambo le parti, con le due formazioni che attuano una pressione alta, ma anche qualche errore tecnico di troppo nelle ultime fasi dell’azione. Al 25’ una ghiotta occasione per i padroni di casa con Dominguez che riceve sul primo palo su corner ma la sua girata di testa termina alta sopra la traversa. Al 36’ ci prova ancora il Bologna con Arnautovic ma la sua conclusione sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione più che invitante termina sul fondo senza creare problemi a Sirigu. Prima del riposo ci prova ancora Orsolini dalla distanza ma Sirigu vede partire il pallone e lo blocca a terra senza problemi.

Botta e riposta - La seconda frazione di gara si apre con il gol del Bologna. Hickey raccoglie un pallone dal limite dell’area e calcia di prima intenzione con il macino superando Sirigu sul palo più lontano. La risposta del Genoa non tarda ad arrivare: Criscito recupera palla a Orsolini e fa partire un cross al bacio per la testa di Destro, abile ad infilare alle spalle di Skorupski per il più classico dei gol dell’ex. Il Genoa va vicino al raddoppio sempre con il suo centravanti che questa volta raccoglie il cross di Hernani dalla destra ma il portiere degli emiliani compie un vero e proprio miracolo togliendo la sfera dalla porta con un grande intervento.

Un rigore per parte - Al 70’ Hickey va vicino alla doppietta personale ma la gioia del gol gli viene negata da Sirigu che fa buona guardia sul primo palo dopo la sventola dello scozzese. Pochi giri di lancetta più tardi, Arnautovic sfugge alla marcatura di Maksimovic e calcia al volo ma il pallone termina alto sopra la traversa. Il Bologna alza i giri del motore e alla mezz’ora sfiora il vantaggio con De Silvestri che svetta in area di rigore ma Sirigu salva il risultando alzando il pallone sopra la traversa. A cinque dalla fine, Vanheusden trattiene vistosamente Sansone in area di rigore, per Fourneu non ci sono dubbi e dal dischetto Arnautovic è freddo a superare Sirigu. Sul capovolgimento di fronte arriva il secondo rigore di serata per un intervento scorretto di Bonifazi su Kallon. Dagli undici metri Criscito spiazza Skorupski e firma il 2-2. A tempo scaduto c'è ancora tempo per l'ennesimo miracolo di Sirigu su colpo di testa ravvicinato di Soriano che arriva pochi secondi prima del triplice fischio di Fourneau.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi
14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:59 Serie D Sangiovannese in lutto: morto improvvisamente Marco Merli 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue