Menù Notizie

Bonucci: "Lo scorso Europeo siamo stati fortunati, ma anche cinici. Grande Italia con l'Albania"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Parlando a Relevo, l'ex capitano della Nazionale Leonardo Bonucci ha parlato così della sfida di stasera tra Spagna e Italia, una sfida che conosce molto bene: "E’ una Spagna diversa da quella che abbiamo visto negli ultimi vent’anni. Ha un calcio molto più verticale. Ha buoni giocatori in grado di mantenere un alto livello tecnico. Sono incisivi e pericolosi. Vi dico anche che ho visto una grande Italia contro l’Albania, poi presumo che sarà una partita difficile per entrambe. La Nazionale è molto motivata".

Ha giocato contro la Spagna molte volte dal suo debutto nel 2010…
"Quella del 2012 era una Spagna di un livello troppo alto rispetto al nostro. Tuttavia, quattro anni dopo li abbiamo sorpresi. Con Antonio Conte in panchina sapevamo di avere molte possibilità di vincere. Vedendo anche il cambio generazionale che era già in atto, è stata forse la peggiore Spagna degli ultimi anni quella del 2016. Ne sono rimasto davvero impressionato. Onestamente, abbiamo avuto un po’ di fortuna. Ho sempre detto che era la partita più difficile che avessi mai giocato. Lo scorso Europeo siamo stati fortunati, ma siamo stati anche molto determinati e cinici nel saper sfruttare le nostre occasioni in contropiede e poi anche difendere il risultato. Nei rigori la fortuna ci ha premiati di nuovo".

Parliamo di Fabian Ruiz… Ancelotti lo ha portato al Napoli, ma il suo calcio in Italia non è stato compreso appieno. Era sottovalutato?
"Forse, a livello mediatico, ha ottenuto meno di quello che è in realtà. Il gol contro la Croazia lo definisce, sia tecnicamente che stilisticamente. È un calciatore intelligente, necessario in una squadra come la Spagna".

Cosa ci dice di Riccardo Calafiori?
"Grande giocatore. Mi piace il modo in cui interpreta la partita. Vi dico anche che se Manaj avesse segnato, la gente lo avrebbe giudicato diversamente. Sfortunatamente, i calciatori sono soggetti a questi giudizi basati su singoli episodi. Non si dovrebbe giudicare da un errore. Sia Calafiori che Bastoni sono e saranno i difensori titolari degli Azzurri per anni".

Molti calciatori hanno avuto difficoltà mediatiche da quando erano giovani… Morata è uno di quelli:
"E’ un grande amico. Io e Alvaro parliamo spesso. Penso che sia cresciuto molto. Ha avuto una grande evoluzione, soprattutto sotto l’aspetto umano. Come calciatore è sempre stato bravo. Ha fatto tanti gol ovunque andasse. Il problema, dal mio punto di vista, è che ha pagato un prezzo molto alto per aver dovuto cambiare squadra troppe volte. Se la sua carriera fosse stata per quindici anni in Spagna, e nella stessa squadra, penso che oggi non avrebbe avuto così tante critiche. Quando è arrivato in Serie A era molto giovane e andava protetto".

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
12:08 Serie A Dybala, arrivederci a Monza: la Roma dovrà farne a meno con Venezia ed Elfsborg 12:04 Serie C Perugia, la panchina di Formisano traballa: decisiva la partita contro il Pescara 12:00 Serie A Inter, Altobelli su Lautaro: "Il gol per noi è tutto. Gli basterà sbloccarsi e poi vedrete" 11:59 Serie ALive TMW Empoli, a breve la conferenza stampa del tecnico D'Aversa 11:57 Calcio estero Borussia Dortmund, Sahin dopo il 4-2 al Bochum: "Siamo rimasti lucidi, vittoria meritata"
11:53 Serie A Lautaro, un gol per sbloccarsi e rilanciare l'Inter: Inzaghi ha cambiato idea e lo lancia dal 1' 11:49 Serie B Cittadella, Gorini: "Dopo quello che è successo in settimana puntavo sullo spirito di rivalsa" 11:45 Serie A Milan-Lecce, la moviola della Gazzetta: "Rosso un po' esagerato, dubbi sull'1-0" 11:42 Calcio esteroUfficiale Hertha Berlino, il portiere Ernst prolunga con i biancoblu: definito il rinnovo fino al 2027 11:38 Serie A Carratelli sul Corriere dello Sport: "Napoli, il 3-4-2-1 è morto perché non portava a niente" 11:34 Serie B Spezia, al Mapei per interrompere un digiuno in trasferta che va avanti da 8 mesi 11:30 Serie A Le pagelle di Gotti: in avvio tiene testa al Milan, poi sfuma tutto in poco tempo 11:27 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: in campo Osimhen e compagni, per rafforzare il primo posto 11:23 Serie A L'azione decisiva col Lecce e il nuovo ruolo: Milan, Morata è l'uomo della svolta 11:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Da quando sono arrivato è stato un continuo di problemi" 11:15 Serie A Le pagelle di Fonseca: pratica risolta in 5 minuti, il suo Milan sta crescendo 11:12 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: tocca al Benfica, da evitare la fuga solitaria dello Sporting 11:08 Serie A Juventus, l'ora di Danilo: oggi la prima da titolare, ma il futuro resta un rebus 11:04 Serie B Cesena, Antonucci: "A mio agio nel 3-4-2-1, piena sintonia con Mignani e compagni" 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: torna l'asse di fuoco con Theo Hernandez. Ma può fare di più 10:57 Calcio estero Ligue 1, 6^ giornata: il Monaco riceve il Montpellier: obiettivo rispondere al tris del PSG 10:53 Serie A Stipendio aumentato e nuova scadenza: i dettagli del rinnovo di Dumfries all'Inter 10:49 Serie B Frosinone, Partipilo: "Il nostro campionato inizia oggi. Scavetto? Sono fantasioso" 10:45 Serie A Le pagelle di Rebic: serata da ex a San Siro, tra i pochi che si salvano nel Lecce 10:43 Serie A Martorelli: “Milan ritrovato. Voci su esonero Fonseca ormai alle spalle” 10:42 Calcio estero Premier League, 6^ giornata: comincia il Manchester City. Poi Arsenal e Liverpool 10:38 Serie A Napoli, il mercato estivo vola: cinque gol e otto assist per i nuovi acquisti azzurri 10:34 Calcio femminile Serie A femminile, il programma della 4ª giornata: l'attesa è per Juve-Fiorentina 10:30 Serie A Le pagelle di Morata: dà il via alla goleada, ma fa anche tanto lavoro sporco 10:27 Calcio estero Bundesliga, 5^ turno: big match tra Bayern e Leverkusen, per rispondere al Dortmund