Menù Notizie

Boniek: "Juve, non so se Allegri resterà. Dubbi sulla nuova Champions"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di NewsPix/Image Sport

Zibi Boniek, ex attaccante di Roma e Juventus, oggi presidente della Federcalcio polacca, ha parlato ai microfoni di Radio Rai durante la trasmissione Radio Anch'io lo Sport, partendo proprio dalla sfida di ieri sera all'Olimpico tra giallorossi e bianconeri: "Da tifoso dico che la Roma ha vinto giocando bene, da esterno dico che la Juve è già appagata e non spinge troppo sull'acceleratore. I bianconeri hanno giocato anche meglio e Mirante è stato decisivo. La squadra di Ranieri è ancora in corsa per la Champions League anche se non sarà facile arrivarci".

Sarà ridimensionamento per la Roma senza Champions?
"Non lo so. Le società vivono di bilanci, se si vendono i migliori non credo sia facile poi raggiungere la Champions anche nella prossima stagione".

Chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Roma?
"Il club deve prima trovare una giusta struttura societaria, poi ce ne sono mille di allenatori che potrebbero fare bene alla Roma. Non serve per forza un tecnico di grande esperienza, potrei fare 50 nomi per il successore di Ranieri ma ripeto, la cosa più importante è remare tutti dalla stessa parte".

Cosa pensa del futuro di Allegri?
"Non so se si è chiuso il suo ciclo alla Juventus. I campionati non li vincono gli allenatori ma le società: Allegri è molto serio, potrebbe comunque arrivare il sacrificio del tecnico anche se non essendo dentro il club non posso analizzare il caso".

Cosa ne pensa della nuova maglia della Juventus?
"Mi sembra di vedere l'Ascoli di Rozzi. Non mi piace. Somiglia a quella di una contrada del Palio di Siena. Da ex juventino dico che la migliore è sempre quella tradizionale".

Finali europee tra squadre inglesi. Quando toccherà nuovamente al calcio italiano?
"Non si possono trarre conclusioni dalle qualificazioni di Liverpool e Tottenham, hanno avuto due serate impensabili. In italia si deve tornare a puntare sui giovani italiani, sono sempre stati tra i migliori al mondo ma adesso si punta soprattutto sugli stranieri".

Cosa pensa dell'ultimo periodo di Piatek al Milan?
"prima come toccava la palla segnava, adesso va meno bene ma lui ha davvero grandi qualità. Sembra comunque che sia troppo solo in attacco, come se fosse in un'isola deserta senza collegamenti con gli altri. Sta attraversando un momento difficile ma ha veramente poche palle giocabili. Quando riesce a smarcarsi è sempre pericoloso".

Le novità nel calcio?
"Si punta ad avere un prodotto sempre migliore, per vendere il prodotto calcio al massimo. Avremo un'altra riunione dopo le due già fatte per provare a fissare il cambiamento al 2024. Servono più introiti per i club e le modifiche servono. La Champions League deve essere ottenuta solo e soltanto attraverso il campionato, sono troppo importanti secondo il mio punto di vista. Ci sono ancora alcune cose da migliorare ma le basi sono state gettate. Nella massima competizione europea ci saranno tantissime partite e anche questa cosa deve essere valutata".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi"
18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo