Menù Notizie

Bomber Dzeko guida la Roma nella tempesta: piegata 1-0 una Sampdoria coriacea

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma batte 1-0 la Sampdoria in una partita difficile, condizionata dall'acquazzone sulla Capitale. Decide Dzeko al 72'.

Le scelte dei due allenatori – All'Olimpico diluvia, ma per Fonseca piove sul bagnato: alla già ampia lista di infortunati, infatti, si aggiunge anche Santon, neanche in panchina. Il tecnico giallorosso deve rinunciare pure a Spinazzola e Pedro: al loro posto ci sono Bruno Peres e Pellegrini, avanzato sulla trequarti assieme a Mkhitaryan con Villar in mezzo. Si rivede pure Smalling al centro della difesa. In casa Samp, invece, la grande notizia riguarda Candreva: dopo il periodo di gelo con Ranieri, l'ex Lazio e Inter torna tra i titolari nel 4-4-2 che davanti presenta il tandem Verre-Quagliarella. Il primo, tra le altre cose, è un ex vivaio Roma.

Comincia meglio la Roma – Nessun gol nella prima frazione di gioco, che scorre abbastanza noiosamente tra le difficoltà dettate dal dover fare i conti con un rettangolo verde reso pesantissimo dalla pioggia battente. A voler riassumere, la prima parte del primo tempo è di marca Roma, con Mkhitaryan sempre tra i più pericolosi: l'armeno svaria su ogni lato della trequarti, provando ad ispirare i compagni. Cerca di raccogliere l'invito Pellegrini, che però sbatte sui guantoni di Audero da fuori area prima, e non è preciso nella girata aerea poi. Da lì però la pericolosità offensiva dei giallorossi cala.

Viene fuori anche la Sampdoria – La seconda parte del primo tempo, invece, sorride di più alla Samp. Del figliol prodigo Candreva infatti l'unico tiro blucerchiato nella prima frazione: bella la conclusione a scendere dalla lunga distanza, ma Pau Lopez è reattivo e gli dice di no. Da lì più nulla, se non il solito e continuo cadere della pioggia. All'intervallo è 0-0.

Assalto Roma, il legno dice no – Fonseca non cambia niente dopo la lunga pausa (da sit-com la scena di Quagliarella che all'arbitro risponde: “Non ci ha chiamato nessuno”), ma ad essere cambiato sembra essere l'atteggiamento della sua squadra. La Roma, tempo di calibrarsi, giusto qualche minuto, gioca la ripresa all'arma bianca e va all'assalto del fortino sampdoriano. Il primo a provarci è Dzeko, il più pericoloso, almeno fino al minuto 72, è invece Smalling. Tra il centrale inglese e la via del gol, però, si frappone la traversa.

Il colpo del bomber – Chi non stava certo brillando era Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco, però, ha saputo trovare il modo di farsi perdonare, siglando il gol-vittoria al 72'. Bello sviluppo della manovra sulla corsia, con cross al bacio di Karsdorp che viene trasformato in oro dal piede di Dzeko, vincitore anche nel duello corpo-a-corpo con Colley. La firma decisiva su una prova fin lì grigia, come il cielo del pomeriggio sopra Roma. Ma non come l'umore del popolo giallorosso, rinfrancato da una vittoria conquistata in mezzo a mille difficoltà.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:03 Serie A Borussia Dortmund contro Real Madrid in finale di Champions League: data, ora e luogo 23:02 Serie A 90' al Bernabeu sono infiniti, Real Madrid in finale! Joselu eroe di una sera, 2-1 in rimonta al Bayern 22:58 Serie AVideo "Segnare per primi potrebbe cambiare l'inerzia". Rivedi De Rossi prima della gara col Leverkusen 22:54 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:50 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta
22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale 22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference