Menù Notizie

Bologna, un muro neroazzurro per l'Europa

di Micol Malaguti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il sogno continua e tra gli applausi si alza quel “Thiago Motta portaci in Europa” che Bologna ancora non aveva avuto il coraggio di cantare. Per la paura di perdere quella guida sicura, o forse per scaramanzia. Ma ora che ogni rito è stato scongiurato, ora che Thiago ha dichiarato di essere sensibile alle emozioni, è possibile gridarlo a voce alta: il Bologna corre ancora.

Sono cinque le vittorie consecutive che proiettano i rossoblù a 48 punti in classifica, in un cammino che sembra non poter arrestarsi mai. Perché tutto funziona alla perfezione, ogni tassello sembra essere al posto giusto e nessun ostacolo pare insuperabile. La forza del gruppo e di un allenatore che agli applausi risponde indicando la sua squadra, la grinta di un capitano che incita i compagni su ogni passaggio, e la spinta costante della gente sono i simboli dell’ennesima notte di luci al Dall’Ara.

La vittoria contro l’Hellas Verona conquistata venerdì sera proietta i rossoblù ancora più al centro della lotta europea che entrerà nel vivo con i due prossimi appuntamenti attesi dai rossoblù. Prima l’Atalanta di Gasperini, poi quell’Inter che i ragazzi di Motta hanno già fermato due volte in questa stagione. Un muro neroazzurro da superare per i felsinei dei record, equiparati a quelli del lontano 1967. La storia quindi è già fatta, ma l’obiettivo è tutto da raggiungere. La fame, infatti, è ancora tanta e a dimostrarlo c’è un gruppo che è diventato Squadra, costruito sulle certezze e sui sogni, sul domani e non sul futuro, e sull’alchimia con la sua piazza.

Qualunque sia l’esito del percorso, però, una cosa è certa. Oltre ai numeri, fino ad oggi sorprendenti, il Bologna ha vinto anche sotto altri punti di vista. Thiago Motta è infatti stato capace di valorizzare ogni singolo giocatore, rendendolo protagonista di una stagione che sembra non avere titolari. Poi i giovani, che giorno dopo giorno hanno dimostrato maturazione e crescita, fino a conquistare quel “rispetto” dei più esperti di cui l’allenatore raccontava qualche giorno fa. Infine il legame con una città oggi nuovamente innamorata, che riempie gli spalti della propria casa, ormai palcoscenico perfetto per una stagione che passa anche e soprattutto attraverso le sue mura.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione"
15:48 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente"