Menù Notizie

Bologna, un mercato soddisfacente

di Dario Ronzulli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La sessione estiva di mercato 2019 per il Bologna è stata improntata all’insegna della continuità. La priorità era mantenere il più possibile l’11 base che nella seconda parte della stagione scorsa aveva fatto faville e così è stato. La prima mossa è stata riscattare Orsolini e Soriano, oltre Sansone che era obbligatorio: è un'operazione di cui ci si "dimentica" perché avvenuta nelle primissime fasi del mercato ma va certamente inserita nel computo.
I giocatori andati via erano pressoché impossibili da trattenere, visto che Lyanco era in prestito secco e Pulgar aveva voglia di continuare altrove. Al loro posto sono arrivati Denswil e Medel: il primo sta procedendo un po’ a rilento nel suo processo di ambientamento nel calcio italiano, il secondo è una garanzia di affidabilità (basti pensare che non ci sono state remore nel buttarlo dentro contro la SPAL dal 1’ due giorni dopo il suo arrivo). L'acquisto di Bani dà più solidità alla panchina rispetto al passato; sono poi arrivati due giovanotti di belle speranze come Schouten e Skov Olsen, che devono ancora assaggiare il campo ma per i quali la fiducia della società è elevata. Infine Takehiro Tomiyasu da oggetto semi-sconosciuto è diventato rapidamente il terzino destro titolare, dimostrando grande duttilità e capacità tecniche non da poco: due partite sono bastate per candidarlo ad acquisto dell'anno.

È mancato forse il colpo da 90, quello che accende la fantasia per usare le parole di Walter Sabatini. Un colpo che sarebbe dovuto arrivare in attacco ma, tra la volontà di puntare sugli attaccanti in rosa e la mancanza di offerte ritenute valide, è rimasta una strada non percorribile. Il colpo grosso potrebbe rivelarsi Nicolas Dominguez, centrocampista sul cui futuro roseo in tanti sono pronti a scommettere: arriverà quasi certamente a gennaio dopo essere stato acquistato dal Velez.

In uscita, a parte Paz, sono stati piazzati tutti gli esuberi e non era così scontato che accadesse. Insomma un mercato che può lasciare soddisfatti i tifosi del Bologna, aspettando ovviamente la riprova del campo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi