Menù Notizie

Bologna-Ternana 4-5, le pagelle: Annan, prima da incubo. Arnautovic si sblocca ma non convince

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

BOLOGNA-TERNANA 4-5
Marcatori: 6' Agazzi (T); 21' Donnarumma (T); 38' Dominguez (B); 40', 54' Peralta (T); 50' Falletti (T); 56' Arnautovic (B); 58' Soriano (B); 78' Orsolini (B)

BOLOGNA

Skorupski 4,5 - Cinque gol al passivo e tanti errori grossolani, anche nel gioco coi piedi. Bocciato.

Annan 4 - Il peggiore in campo, senza se e senza ma. Lanciato nella mischia da titolare, paga la sua inesperienza e regala un gol (più incertezza su un altro) e un rigore alla Ternana. Debutto da brividi per il classe 2002. Dal 53' Medel 6 - Ci mette la personalità giusta per provare a far riemergere il Bologna.

Bonifazi 4,5 - Si addormenta più di una volta, appare lento e impacciato anche nell'impostazione.

Soumaoro 5 - Troppo macchinoso e poco determinato nelle chiusure. Spesso sorpreso alle spalle.

Mbaye 4,5 - Tanti, troppi errori. Pronti-via, manda un avversario in porta addormentandosi palla al piede. Viene saltato da Furlan praticamente per tutta la gara. Dal 53' Barrow 6,5 - Meno di un tempo gli basta per essere il migliore dei suoi: sfiora il gol più volte e dà nuova verve alla squadra.

Schouten 5 - L'approccio è sbagliato, troppo superficiale. Perde palla a centrocampo nei primi minuti e manda in porta Furlan. Anche in fase d'impostazione non trova trame convincenti.

Dominguez 6 - Ingenuo nel secondo tempo a causa un penalty, ma in compenso ne guadagna uno a suo favore e segna un gol. Tra i più intraprendenti del Bologna. Dal 79' Svanberg s.v.

Orsolini 6 - Recupera in extremis e dimostra di essere subito in palla con una grandissima azione personale sulla fascia. Infallibile dal dischetto, è abbastanza ispirato in questo pomeriggio. Dall'85' Skov Olsen s.v.

Soriano 5,5 - Da uno come lui, adesso anche capitano, ci si aspetta sicuramente di più. Una rete, sì, ma poche giocate determinanti per il resto.

Vignato 5 - Stesso discorso: col suo talento potrebbe illuminare il Dall'Ara, invece la luce è quasi sempre spenta.

Arnautovic 5,5 - Non è ancora in forma e si vede, ha anche qualche chiletto in più. Bello il movimento in area in occasione del suo gol, il primo con la maglia del Bologna. Dall'85' von Hooijdonk s.v.

All. Sinisa Mihajlovic 5 - Poche idee, poche occasioni. Fa fatica il Bologna contro squadre organizzate, ma il vero neo della prova resta la fase difensiva: troppo facile penetrare in area di rigore per la Ternana. Per un'ora quasi è completamente in balia dell'avversaria. Di buono solo la reazione del secondo tempo.

TERNANA

Iannarilli 6,5 - Quattro gol subiti, tantissimi, eppure decisivo in almeno tre-quattro occasione. Dura dare la sufficienza se s'incassano così tante reti, ma lui la merita tutta.

Ghiringhelli 6 - Dal suo lato c'è Vignato e lo contiene tutto sommato bene, sfruttando tutta la sua esperienza. Dal 79' Defendi s.v.

Boben 5,5 - Troppo frettoloso in alcune scelte, più bravo invece nell'uno contro uno a constrastare i suoi.

Sorensen 6 - Inizia così così, poi si sveglia e chiude a destra e a manca sulle conclusioni o le incursioni degli avversari. Si addormenta nella ripresa sul gol di Soriano.

Salzano 6 - Gioca da terzino sinistro, non il suo ruolo, e viene saltato più volte con facilità da Orsolini. Male dietro, bene avanti: suo l'assist per il 2-0 di Donnarumma.

Agazzi 7 - Il gol dell'1-0 è tutto suo: palla rubata perfettamente, progressione e sinistro chirurgico all'angolino.

Proietti 6 - Frangiflutti davanti alla difesa, dà equilibrio massimo nel primo tempo. Dal 62' Palumbo 6 - Fa il suo, sbagliando poco o nulla.

Peralta 7,5 - Giornata indimenticabile: doppietta al Dall'Ara, di cui uno formidabile da fuori area, e tante ottime iniziative.

Falletti 7 - A segno dagli undici metri, è il vero mattatore in attacco per la Ternana. Smista il gioco, si prende tutto lo spazio concesso dal Bologna e si toglie lo sfizio di fare lo scavino sul penalty. Dal 73' Paghera s.v.

Furlan 7 - Il migliore della scorsa stagione si conferma anche in questo pomeriggio. Lavoro di sacrificio in fase difensiva e il solito estro là davanti. Non segna, ma corre dall'inizio alla fine.

Donnarumma 7 - Appena arrivato dal Brescia, comincia male, con un rigore sbagliato. Ma passa un quarto d'ora e si fa perdonare con l'incornata vincente che vale il 2-0. Ed è ancor più bello l'assist per la rete successiva, una sponda da attaccante di razza. Buona la prima. Dal 73' Pettinari s.v.

All. Cristiano Lucarelli 7 - Organizzazione massima, nessuno spazio al Bologna e atteggiamento perfetto per quasi un'ora, poi la Ternana va in confusione ma alla fine riesce a portare la qualificazione a casa. Meritatissima.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Le ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa"
07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio