Menù Notizie

Bologna, Sabatini: "Mercato? La gente vuole i fatti e li voglio pure io"

di Micol Malaguti
Foto
© foto di Federico De Luca

In occasione della nona puntata di BFC Week, il direttore dell'area tecnica del Bologna, Walter Sabatini, ha parlato di calciomercato passato, presente e futuro.

Si ricorda ancora il suo primo calcio mercato?
“Certo che lo ricordo: era qualcosa di molto diverso da quello di oggi… si usavano i fax, le buste cartacee, si correva a depositare i contratti, c si inseguiva tra direttori e presidenti… era bello e divertente, era un calciomercato romantico”.

Come si è evoluto il calciomercato?
“Il calciomercato di oggi passa attraverso lo scouting, poi per le trattative ci sono mezzi di trasmissione e contatto velocissimi quindi è tutto cambiato. In meglio per l’operatività, in peggio per i sentimenti”.

La sua carriera nel calcio inizia sui campi… Com’è nata poi in lei la passione del mercato?
“E’ nata per correggere i miei difetti di calciatore dato che sono stato un grande calciatore che non capiva il calcio. Da dirigente mi accorgo subito chi ho davanti a me, per qualità e difetti. Facendo il dirigente correggo i miei errori di gioventù sul campo. Io ero un grande calciatore e contemporaneamente una pippa. Avevo grandi qualità che però non si coalizzavano nella mia testa per rendermi calciatore”.

C’è qualche episodio curioso che può raccontare della sua esperienza?
“Tanti ma non voglio annoiare la gente che vuole sapere del presente. Poco fa ho ricevuto il messaggio di un giornalista che recitava ‘Basta parole, vogliamo i fatti’… Ora premesso che le parole preparano i fatti, io però raccolgo l’invito: forse è meglio star zitti. Molta gente a Bologna si aspetta che si concretizzino i fatti e me li aspetto io per primo”.

Lei una volta ha dichiarato che se fosse per lei il mercato durerebbe tutto l’anno…
“Lo penso ancora e non per una mia esigenza ma per l’esigenza dei club che in questo modo risolverebbero molti problemi: infortuni, cassa… Sono però da solo a perorare questa causa. Una volta mi sono trovato in un’assemblea con tutti i direttori sportivi e tutti ipotizzavano periodi di mercato brevissimi; quando sono arrivato ho bocciato le loro idee ma nessuno mi ha ascoltato”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi
09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino