Menù Notizie

Bologna e Sansone salutano la crisi. E sta sbocciando Skov Olsen

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Non sono contento delle ultime prestazioni del Bologna, è ora di cambiare marcia" ha dichiarato venerdì Sinisa Mihajlovic nella sua prima conferenza stampa dopo l'annuncio della malattia che lo ha colpito. La sua squadra, quella che ha salvato quando sembrava spacciata e che stava plasmando per un campionato ambizioso, sta faticando. Non vinceva dal 27 ottobre e da allora ha raccolto un solo punto in quattro partite, con lo spettro della zona retrocessione che si è fatto concreto.

Le parole del serbo hanno portato i frutti sperati: la reazione di un gruppo che ha sempre seguito il suo condottiero. E si è visto stasera, non mollando contro un avversario che oltre ad essere più forte si trovava con un gol di vantaggio. Una squadra che dopo il pareggio non si è accontentata, ha annusato la possibilità di vittoria, cercandola e trovandola. E rompendo un tabù di sette anni. Nel 2012, con Stefano Pioli in panchina, quel Bologna espugnò San Paolo due volte in quattro giorni, fra campionato e Coppa Italia. Da allora cinque sconfitte consecutive, tra cui un umiliante 6-0 dove Dries Mertens segnò tre reti.

È stata la serata di Andreas Skov Olsen, il predestinato protagonista dell'amletico dubbio in estate (trasferirsi o non trasferirsi) che ha trovato il suo primo gol italiano. Il suo ingresso al posto di uno spento Orsolini ha cambiato la storia della partita. Lui, che con l'Under 21 danese fa la differenza finalmente ha dimostrato di poterla fare anche in Serie A. Ha solo 19 anni e un potenziale incredibile.

È stata la serata di Nicola Sansone: lui la Serie A la conosce bene e non lo si era mai visto così in difficoltà come quest'anno (5,69 la sua media voto prima della sfida del San Paolo). Era partito bene, due gol e un assist. Poi il cucchiaio di Marassi contro il Genoa, la traversa e una vittoria buttata alle ortiche. L'inizio di una serie di prestazioni fra il negativo e lo sconfortante, lo spunto assente e una situazione della squadra che non lo ha nemmeno aiutato. Stasera si è preso la scena: sua la giocata da cui è nato il gol di Skov Olsen, suo il pressing vincente su Maksimovic, proseguito con l'azione corale che lo ha visto finalizzare. In mezzo ci ha infilato dribbling, giocate, conclusioni pericolose. Una delle migliori prestazioni dal suo ritorno in Italia, un indizio che quel cucchiaio forse è stato digerito.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"