Menù Notizie

Bologna, De Leo: "Non temiamo un calo atletico. Stiamo organizzando una videochat"

di Simone Lorini
Foto

Emilio De Leo, collaboratore tecnico di Sinisa Mihajlovic, ha rilasciato un'intervista alle colonne odierne del Resto del Carlino per parlare del momento in casa Bologna: "Come sapete non stiamo facendo allenamenti, i ragazzi hanno un programma atletico da seguire. La sosta ci aiuta a recuperare dagli acciacchi, non temiamo un calo atletico. Questo spogliatoio è solido dal punto di vista morale e molto unito. Stiamo cercando di organizzare una videochat collettiva in cui rivedersi tutti. Ho collaborato con Sinisa ai tempi della sua prima esperienza con il Bologna nel 2008, ma senza incontrarci. Il nostro tramite fu Salsano, suo ex compagno, che mi segnalò quando Sinisa costruì il suo primo staff: facevo l’analisi degli avversari, poi per un po'di tempo Sinisa lavorò con altri. Dopo l'esperienza alla Fiorentina, Salsano mi richiamò per dirmi che Mihajlovic mi voleva per lo staff della nazionale serba. Ci siamo sentiti al telefono e incontrati solo allora, era il 2011, da allora abbiamo lavorato insieme. Per certi versi il ruolo da frontman è stata una cosa automatica, ero l'anello di congiunzione tra molti componenti del gruppo, anche Lamberti, Baldi e Apicella vengono dalla mia città e conoscevo bene gli altri, ero anche quello che lavorava con Sinisa da più tempo.

Per quanto riguarda il discorso mediatico invece ha avuto un peso anche la lingua, visto che Tanjga non parla l'italiano: all'inizio un po'd'ansia c'era, perché era una cosa nuova, ma io sono uno che non si tira indietro. E comunque la difficoltà maggiore non è parlare in pubblico: è farlo sapendo di essere il portavoce di Sinisa, cercando di trasmettere le sue idee senza snaturarmi. Ma sapevo che non dovevo provare ad imitarlo, siamo troppo diversi e non sarei stato credibile. Mi sono dispiaciuti certi commenti ("Se ci fosse Sinisa le cose andrebbero meglio", frase riportata nella domanda) quando erano strumentali, ma sapevamo di andare incontro a questo rischio. Credo però non fosse corretto ragionare così e noi non volevamo dare alibi a nessuno. Siamo comunque riusciti a gestire la situazione anche se qualcosa per strada l’abbiamo lasciata. Cosa farò da grande? Non lo so, io penso sempre al mio compito immediato. Quest’anno voglio crescere e non mi pongo limiti sapendo con chiarezza qual è il mio ruolo".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff"
18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito nel recupero 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca