Menù Notizie

Big trattenuti e saldo attivo, ecco il mercato senza diesse della Roma dei Friedkin

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il mercato della Roma chiude con il brivido Smalling, ma al gong finale la società può tirare un sospiro di sollievo. Il bilancio acquisti/cessioni è positivo, grazie soprattutto all’addio di Schick. Il Bayer Leverkusen ha iniettato 26,5 milioni di euro nelle casse giallorosse alle quali nell’immediato vanno ad aggiungersi i 4 di Gonalons e gli 1,5 per Kolarov. Totale dell’incasso 32 milioni mentre di questi ne sono stati reinvestiti 19 così suddivisi: 15 per Smalling, 2 per il prestito oneroso di Borja Mayoral e altrettanti per Kumbulla. Saldo finale che registra dunque un +13 che non cambia di molto lo stato dell’arte dei conti in casa Roma, ma che quantomeno li alleggerisce da stipendi pesanti come quelli di Florenzi, Perotti, Kluivert, Under, Olsen, Kolarov e Schick. A questi si aggiungono anche Antonucci, Cetin, Gonalons, Riccardi, Fuzato e Coric per un risparmio totale alla voce monte ingaggi di 20 milioni.

Inoltre è stata mantenuta la promessa da parte di Fienga. “Vogliamo trattenere i migliori” ha detto a più riprese l’ad della Roma negli ultimi mesi e così è stato. I primi a esser ritenuti incedibili dalla nuova proprietà sono stati Lorenzo Pellegrini (per il quale ora si dovrà trovare un accordo sul rinnovo) e Nicolò Zaniolo. A rafforzare il concetto espresso dal Ceo anche la tenacia nel riconfermare Mkhitaryan e Smalling, ritenuti fondamentali da Fonseca. Così come le offerte respinte al mittente per Veretout, altro cardine della formazione del portoghese. Alla fine del mercato è rimasto anche Edin Dzeko, sul quale tutti si erano ormai rassegnati a vederlo con la maglia della Juventus. In questo caso non è stata tanto la bravura della società nel confermarlo, quanto l’affare Milik sfumato a far saltare il banco. Fonseca ora dovrà ricucire il rapporto con il bosniaco, ai Friedkin, invece, lo smaltimento degli ultimi esuberi nel prossimo mercato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"