Menù Notizie

Berardi sbaglia nel primo tempo, Jorginho nella ripresa. Altro pari: Svizzera-Italia 0-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' finita 0-0. E a differenza di quanto accaduto contro la Bulgaria, l'Italia questa volta non ha portato a casa solo un pareggio perché sfortunata. Nonostante il dominio. A Basilea la squadra di Mancini ha strappato un pareggio perché giusto così, un risultato che rispecchia quanto visto sul terreno di gioco. E rimanda qualsiasi discorso definitivo relativo al primo posto nel gruppo C.

Rispetto a tre giorni fa Mancini ha cambiato 4/11 di formazione. Due cambi erano annunciati: Chiellini e Di Lorenzo al posto di Acerbi e Florenzi, un altro era stato anticipato alla vigilia dal ct Mancini: Locatelli al posto di Verratti. E un altro è emerso a sorpresa al momento delle distinte: Berardi per Chiesa. L'attaccante del Sassuolo è stato messo in campo memore di quanto aveva messo in difficoltà la Svizzera durante l'Europeo e proprio Berardi al 19esimo s'è divorato un'occasione clamorosa: lanciato da Locatelli, il numero 11 è partito tutto solo poco prima della linea di metà campo e palla al piede s'è presentato a tu per tu dinanzi a Sommer, bravo a intercettare una conclusione tutt'altro che irresistibile. L'attaccante azzurro poteva e doveva fare meglio.

Rispetto alla Bulgaria, la Svizzera ha aggredito più alta e con maggiore voglia di mettere in difficoltà l'Italia. E al contempo ha lasciato spazio agli azzurri in contropiede. Sommer ha spesso agito da libero, Immobile è stato continuamente richiamato da Mancini perché non è riuscito a sfruttare spazi potenzialmente letali. Ma al netto dell'errore di Berardi, il primo tempo è andato in archivio dopo aver visto due squadre che hanno giocato a visto aperto.

Lo stesso è accaduto anche nella ripresa, anche se un episodio - in apertura - avrebbe potuto completamente cambiare le sorti del match. Al 51esimo Ricardo Rodriguez, difensore del Torino, ha infatti prima perso il pallone e poi commesso un fallo in area su Berardi: sul dischetto però Jorginho ha calciato malissimo, ha consegnato il pallone tra i guantoni di un impeccabile Sommer e non ha sbloccato la partita.
Dopo l'errore di Jorginho, il ct Mancini ha provato a cambiare la partita. Ha inserito Chiesa e Zaniolo falso nove, ha tolto Berardi e Immobile. Nell'ultima mezz'ora però la Svizzera è sembrata superiore dal punto di vista fisico e, al netto di una conclusione di Insigne bloccata in due tempi, ha giocato meglio della Nazionale campione d'Europa.
Il pari finale dell'Italia è quindi risultato giusto. Uno 0-0 che tiene in sospeso il discorso qualificazione nel gruppo C: l'Italia ha infatti 4 punti in più della Svizzera ma anche due gare in più.

Classifica gruppo C
Italia 11 punti (5 gare)
Svizzera 7 (3)
Bulgaria 5 (5)
Irlanda del Nord 4 (3)
Lituania 0 (4)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile
21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro