Menù Notizie

Berardi, che ritorno col Sassuolo! Parlano i numeri: è il miglior esterno d'attacco italiano

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il ritorno di Domenico Berardi è stato fondamentale per il Sassuolo. Per utilizzare un'espressione cara al tecnico neroverde Roberto De Zerbi, "Berardi è uno che sposta". Sì, l'attaccante classe '94 è uno che sposta gli equilibri e lo ha dimostrato in questi anni a Sassuolo. Se n'è accorto anche Roberto Mancini che lo ha convocato in maniera assidua in Nazionale nell'ultimo anno e Mimmo si è tolto lo sfizio di diventare il capocannoniere della Nazionale nell'anno solare 2020 con 3 gol. Non male per un giocatore considerato (ancora da alcuni) un talento inespresso. Alcuni ricordano ancora i 4 gol al Milan, i 31 gol nei primi due anni di A, ma Domenico è andato avanti, oltre ogni etichetta.

L'esterno offensivo del Sassuolo è tornato con il botto a Crotone, portando i neroverdi alla vittoria dopo 5 giornate (guarda caso l'ultima vittoria risaliva all'ultima gara da titolare del calabrese, contro il Genoa). Con la rete allo Scida, nella sua terra, Berardi ha festeggiato il 7° gol in 18 presenze stagionali, il gol numero 96 con la maglia del Sassuolo. A un passo da quota 100, Mimmo, lo dicono i numeri, è il miglior esterno d'attacco italiano in attività. Solo Fabio Quagliarella, Ciro Immobile e il Gallo Belotti (tutti e tre centravanti) hanno fatto meglio, in termini di gol segnati in Serie A, di Domenico Berardi. Il calciatore del Sassuolo ha realizzato 96 gol, di cui 11 in Serie B, 4 in Europa League e 3 in Coppa Italia, ben 77 in A. Insigne, arrivato a quota 100 in carriera, è a quota 76 gol in Serie A.

Per Berardi non è stato tutto facile. Al terzo anno in neroverde, dopo aver segnato 16 e 15 gol nei primi due anni di Serie A, è stato condizionato da alcuni problemi fisici e al terzo anno ha trovato 'solio 7 gol nel massimo campionato che però son bastati al club neroverde per volare in Europa League. Nel 2016/20217 ancora infortuni con 5 gol in 21 presenze in campionato e 5 gol in 4 match di Europa League per un totale di 10 in 25 presenze stagionali. L'anno dopo 5 gol (4 in campionato e 1 in Coppa Italia). Poi l'arrivo di De Zerbi e la 'rinascita', soprattutto in termini di numeri. Prima 8 gol in campionato (più altri 2 in Coppa Italia), poi i 14 dello scorso campionato (terzo miglior numero di sempre) e infine gli 8 in 17 presenze in questa Serie A. E ora continua a goderselo il Sassuolo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante"
16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè