Menù Notizie

Benevento, Inzaghi: "La salvezza sarebbe il nostro scudetto. Atalanta? Coi cambi è devastante"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Filippo Inzaghi, allenatore del Benevento, dopo la sconfitta interna subita per mano dell'Atalanta è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Oggi erano tanti gli assenti, ma la squadra è stata brava. Abbiamo rischiato di essere pericolosi in due ripartenze sull'1-1 e poi abbiamo preso gol. Il secondo gol non è da subire perché eravamo messi meglio. Sull'1-1 la squadra ha fatto bene e ha dato tutta sé stessa. Poi è chiaro che l'Atalanta fa dei cambi ed è devastante. Noi abbiamo fatto tre partite in sei giorni con 10-12 assenti, ma sono felice perché ho fatto giocare tanti ragazzi. Era chiaro che potessimo pagare qualcosa, ma abbiamo fatto una buona gara. Siamo stati in partita fino al 2-1. Lì dovevamo essere più bravi, ma capita".

Qual è lo step che il Benevento deve completare?
"Sul 2-1 Glik ha tolto la palla a Improta, probabilmente avremmo fatto il 2-2. Se affronti l'Atalanta con tanti assenti, nella terza partite in sei giorni, diventa tutto difficile. Ma nel frattempo abbiamo scoperto dei giovani bravi, come Pastina e Di Serio. Abbiamo una classifica invidiabile, con questo spirito potremo fare bene".

Nella ripresa hai cambiato Foulon per Pastina e anche il modulo.
"Nel secondo tempo abbiamo cambiato, ci siamo messi a cinque perché era difficile prenderli. Se avessi avuto Tuia avrei giocato così, invece non mi andava di giocare con Pastina e Foulon insieme, due ragazzi contro Ilicic e Zapata. I ragazzi vanno messi al momento giusto. Poi nella ripresa è cambiata la partita. Pastina ha fatto molto bene. Sapevo che mettendomi 5-3-2 potevo dare maggiore pressione. Sull'1-1 ho pensato di potercela fare. Ci portiamo a casa tanto di buono da questa partita".

Che impressione ha avuto dell'Atalanta?
"Io l'ho detto già ieri. E' improponibile per una squadra medio-piccola giocare tre partite in sei giorni. L'Atalanta è la squadra che mi ha impressionato più di tutti, ha dei cambi incredibili e una fisicità da Champions League. Mi sarebbe piaciuto giocarmela al completo, come fatto con la Lazio e con la Juve. Siamo stati in partita fino al 2-1. Non meritavamo di subire tanti gol, ma mi tengo le cose positive".

Siete decimi in Serie A e siamo quasi alla fine del girone d'andata.
"Conosco bene la Serie A, ci sono squadre che hanno chiuso il girone d'andata con 25-26 punti e poi si sono salvate all'ultima giornata. Non dobbiamo pensare di aver fatto tanto. Ce lo godiamo perché non ce l'aspettavamo, ma dobbiamo continuare con questo spirito. Io sono comunque soddisfatto perché ce la siamo giocata a viso aperto contro l'Atalanta. Ora speriamo di recuperare qualcuno. Abbiamo perso anche Caprari poco prima della partita, ora rientrerà Caldirola".

Firmerebbe per salvarsi all'ultima giornata?
"A priori non firmo mai niente, nel senso che mi piacerebbe soffrire meno. Ma se penso da dove siamo partiti mi piacerebbe anche salvarmi all'ultima giornata. Salvarsi sarebbe il nostro scudetto e sarà complicato, al di là della classifica che abbiamo, perché dietro di noi ci sono squadre come Torino e Fiorentina che non c'entrano nulla con la salvezza. Se abbiamo questo spirito possiamo rendere la vita difficile a tutti".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"