Menù Notizie

Barone e l'enorme vuoto nella dirigenza della Fiorentina. Chi può raccogliere il testimone

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Il mondo della Fiorentina piange la scomparsa del suo direttore generale Joe Barone, scomparso all'età di 57 anni. Tra i temi che inevitabilmente si apriranno da qui in avanti nel mondo Fiorentina anche l'individuazione del soggetto giusto per portare avanti le tante cause perorate fino a qualche giorno fa dal dirigente di Pozzallo, sia a livello prettamente sportivo fino ad arrivare all'aspetto organizzativo ma anche quello della cura delle relazioni politiche ed istituzionali.

Chi potrebbe assumersi gli incarichi che erano sempre gravati sulle spalle del braccio destro di Rocco Commisso? Detto che il proprietario della Fiorentina è comunque atteso in Italia a partire dalla giornata di domani, con la prima finalità che dunque verterà con ogni probabilità proprio sulla riorganizzazione della struttura societaria, qualche scenario lo si può già provare a immaginare.

C'è per esempio Daniele Pradè che secondo molti sarebbe il più indicato a raccoglierne il testimone, quantomeno fino al termine della stagione e in attesa che vengano rinnovati i quadri. D'altronde ha già nel suo bagaglio di esperienze un incarico simile: nel suo primo periodo da dirigente della Fiorentina, seppure formalmente fosse anche allora il 'direttore sportivo', ha nei fatti e nella sostanza assunto in diverse occasioni il ruolo operativo che si confà a un direttore generale. Allora con Macia molto addetto alla parte sportiva, potrebbe pensare di ripetere con il suo fido scudiero Nicolas Burdisso. Secondo alcuni possibile che subentri in prima persona Mark Stephan, da organigramma CEO della società e seconda carica attiva subito dietro al proprietario e presidente Commisso.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari" 22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso"