Menù Notizie

Barak e i suoi quattro fratelli: così è cambiato il Lecce a gennaio

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un mercato di riparazione da dieci e lode. A distanza di quasi due mesi, in casa Lecce c’è grande soddisfazione per quelli che sono stati gli innesti di gennaio. Tanti prestiti, alcuni con diritto di riscatto (ad esempio Deiola), secco quello di Barak. A titolo definitivo, invece, è arrivato Donati, rimasto svincolato dopo l’addio al Mainz dello scorso giugno.

I cinque innesti portati dal direttore sportivo Mauro Meluso alla corte di Fabio Liverani hanno completamente cambiato il volto di una squadra, quella titolare, semirivoluzionata. Il tandem formato da Barak e Saponara, scarsamente utilizzati da Udinese e Genoa nella prima parte di stagione, hanno dato fantasia e qualità nella manovra, imprevedibilità nell’ultimo passaggio. E gol: uno per il ceco, bellissimo contro il Torino, e uno per Saponara, pazzesco all’Atalanta. Contro i bergamaschi ha trovato la via della rete anche Giulio Donati: prima nella propria porta, poi in quella avversaria. Un terzino di affidamento, diventato semplicemente mostruoso in entrambe le fasi di gioco: attento e preciso dietro, un cavallo pazzo quando c’è da ribaltare il fronte d’attacco. Sempre osannato dai tifosi, che vedono in lui lo spirito giallorosso. Per quanto riguarda la sua crescita esponenziale, le avventure in Germania con Bayer Leverkusen e Manz, prima di tornare nel Salento, si fanno vedere.

Deiola, invece, arrivato in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore del Cagliari, si è riscoperto perno indissolubile nella posizione centrale del campo: con lui meno qualità e precisione in fase d’impostazione, ma grande sostanza. E anche un gol, il primo per lui in A, contro il Torino. Una piacevole scoperta, essendo arrivato un po’ in sordina dopo il mancato approdo in giallorosso dell’ex compagno di squadra Ionita. E infine c’è Paz, una carta usata nei minuti finali da Liverani contro granata, SPAL e Napoli, ma non ancora diventato un titolare. “Non ancora” perché questa sosta potrebbe stravolgere tutti i piani. In casa Lecce, ma non solo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1
19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio"