Menù Notizie

Balbo: "L'Inter non mi volle per la mia grafia, scelsero Pancev e io andai a Roma"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

"La vita è fatta di coincidenze. Bilardo in Copa América mi volle come ventitreesimo, avrei dovuto solo allenarmi e invece ci fu un infortunio". Abel Balbo, intervistato da La Stampa, ricorda così il suo approdo all'Udinese. Il centravanti argentino, poi protagonista in Italia anche con Roma, Parma e Fiorentina, fu notato dal ds friulano Marino Mariottini, andato a vedere la Selecion per Sensini. E oggi Balbo confessa che all'epoca non sapeva neanche dove fosse Udine: "La cercai sul mappamondo, ero intimorito ma la città adottò me e mia moglie. La Serie A era al top, mi dissero che sarebbe stato un miracolo se avessi segnato 10. Arrivai a 11, ma retrocedemmo".

In carriera fu vicino all'Inter.
"Cenai a casa di Pellegrini, con Mariottini che nel frattempo era diventato dirigente nerazzurro. Trovammo l'accordo su tutto, mi chiesero un autografo e scoprii dopo che sarebbe servito per un esame grafologico. Non lo superai, scelsero Pancev e andai alla Roma di Sensi, di cui fui il primo acquisto".

Quanto è cambiato il calcio da allora?
"L'Italia non è più una potenza mondiale, è un dato di fatto. Il livello è più basso, ma il campionato resta difficile e appassionante. Si va a velocità doppia rispetto ai miei tempi, con più fisicità e nuovi metodi. Non è meglio né peggio, è solo diverso".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
14:12 Calcio estero Roda, che beffa: dall'invasione di campo alla festa promozione del Groningen 14:08 Serie A Verona-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Zapata, non Buongiorno. Dawidowicz in mediana 14:04 Serie A Genoa-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Ballardini come con l'Inter, difesa a tre 14:00 Altre Notizie Il Paternò vince la Coppa Italia, il Rieti lo spareggio: ed è Serie D per i due club 13:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vince in rimonta: Suarez in gol. Toronto ko, gol ed espulsione per Bernardeschi
13:55 Serie ATMW Lazio, 50 anni dall'impresa della banda Maestrelli: la suggestiva coreografia dell'Olimpico 13:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 13:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 13:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 13:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: con Vlahovic più Kean di Chiesa 13:49 Serie B Bari, ai playout con Giampaolo in panchina. La deroga per allenare è di 60 giorni 13:45 Serie A Gravina prepara la rivoluzione per gli arbitri: elezione più democratica e mandato biennale 13:42 Calcio estero Real campione di Spagna, Ancelotti scatenato alla festa: il tecnico canta l'inno dei Blancos 13:38 Serie A Domani Lecce-Udinese, i convocati di Gotti: fuori anche Sansone oltre ai lungodegenti 13:34 Serie C Mantova, Possanzini: "Con la Juve Stabia bellissima partita, complimenti ai ragazzi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Lazio contro l'Empoli senza Luis Alberto, ecco perché. Pimco-Inter ok 13:26 Serie C Serie C, oggi al via i playout. Il programma dei match che valgono la salvezza 13:23 Serie A L'Empoli convince, ma segna la Lazio: la sblocca Patric, 1-0 per Tudor all'intervallo 13:19 Serie B "Dalla Serie D alla Serie A, un solo Gabrigol": l'omaggio social del Como a Gabrielloni 13:15 Serie A Monza, Palladino: "Cercare di fare nella maniera migliore queste ultime tre partite" 13:12 Altre Notizie Mascheroni (pres. Ucg): "Le scuse dei giocatori per il video a Superga erano il minimo" 13:08 Serie A Lazio, maglia celebrativa per tutti tranne il portiere Mandas: il motivo 13:07 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Meriti? Io guardo solo ai demeriti. Sono contento anche per D'Aversa" 13:04 Serie C Palla oltre la linea, ma il VAR non la vede. Succede ai playoff di C in Triestina-Giana Erminio 13:00 Serie A Le pagelle di Calafiori: vederlo giocare è un piacere. Giganteggia in difesa 12:57 Serie A Napoli, ritorno di fiamma: piace Dragusin, ma il Tottenham chiede 50 milioni di euro 12:53 Serie A Torino, incertezza Zapata: il colombiano verrà provato nel riscaldamento al "Bentegodi" 12:49 Serie A Hellas Verona-Torino, sono 24 i convocati di Juric: presenti Zapata e Buongiorno 12:48 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 12:45 Serie A Le pagelle di Politano: quel rigore poteva cambiare la partita. Lo tira malissimo