Menù Notizie

Atletico, cosa manca: una squadra costruita con intelligenza

di Patrick Iannarelli
Foto

La conferma del Cholo Simeone e l’arrivo di buoni elementi può rivitalizzare nuovamente un Atletico Madrid che nell’ultimo anno non ha trovato quella continuità giusta per poter insediare Barcellona e Real Madrid, ma soprattutto per poter ripetere l'exploit in Champions League degli ultimi anni. Ora bisognerà capire come reagirà la squadra alla cessione di Griezmann, ma viste le prime amichevoli Joao Felix si è inserito al meglio negli schemi di Simeone.

Tra le big d’Europa probabilmente i colchoneros sono la squadra con più equilibrio, soprattutto nella zona centrale del campo. Manca poco o niente ad una compagine esperta soprattutto nel pacchetto arretrato: i biancorossi di Madrid possono fare la differenza, sia in patria che nella competizione dalle grandi orecchie.

COSA MANCA - Considerando il 4-4-2, segno distintivo dell’Atletico, la squadra è completa in tutti i reparti. La partenza di Godin non è un problema, anche a centrocampo ci sono molti elementi per poter giocare con quattro calciatori. Considerando tutti i ruoli e le voci di mercato, ci potrebbero essere anche un paio di cessioni: su tutti Angel Correa, che piace molto al Milan. Infatti i madrileni dovranno capire come operare al meglio sul mercato, per poter evitare di avere esuberi da piazzare nella sessione invernale.

Da evidenziare l’impatto che Joao Felix ha avuto sulla squadra. Al momento l'asso portoghese deve ancora giustificare il costo del cartellino, ma con una punta d’area di rigore come riferimento sarà libero di esprimere tutto il suo potenziale. Se riuscirà ad essere determinante durante la stagione, Simeone avrà trovato la seconda punta di qualità che ha sempre cercato in questi anni. Di giocatori di livello ne sono passati parecchi, ma il portoghese ha le caratteristiche fisiche adatte per poter giocare nel 4-4-2.

OGGI GIOCHEREBBE COSÌ - Sul modulo ci sono pochissimi dubbi, difficilmente ci sarà un cambio in vista della nuova stagione. Joao Felix agirà come seconda punta, Diego Costa e Morata si giocheranno un posto da titolare. In difesa qualche volto nuovo, l'unica incognita rimane Trippier: l'ex Tottenham dovrà adattarsi in fretta al modulo del Cholo.

(4-4-2): Oblak; TRIPPIER, Gimenez, FELIPE, Savic; Saul, HERRERA, Koke, Lemar; JOAO FELIX, Morata. All: Simeone (confermato).

Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
21:34 Serie D Clivense addio, torna il nome Chievo Verona. I colori sociali rimangono però bianco e azzurro 21:30 Serie A Spalletti tifa Inter: "Menomale che che crede nel talento italiano. Blocco nerazzurro fondamentale" 21:27 Calcio estero PSG, trovato il vice di Donnarumma: presto visite mediche per Safonov del Krasnodar 21:23 Serie A Luca Percassi: "Ringrazio Gasperini. Mai avremmo pensato a un traguardo così..." 21:19 Serie BTMW Pres. Pisa: "Avanti con Aquilani? Non lo so. Ma ancora nessun contatto con la Fiorentina"
21:15 Serie ATMW Pazzini: "La Fiorentina ha tutto per vincere. Spalletti è una garanzia per la Nazionale" 21:12 Calcio estero Il Chelsea fa sul serio per Summerville: il Leeds fissa il prezzo, servono 30 milioni 21:08 Serie A Agente Otavio: "È felice all'Al Nassr. Italia? Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro" 21:04 Serie B Catanzaro, Pontisso: "L'uscita dai playoff non ha intaccato nulla dell'incredibile cammino fatto" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Mbappé: "Milan nel cuore". Flick al Barça, Kompany al Bayern 20:57 Calcio estero Barcellona, con la partenza di Xavi in stand-by il rinnovo di Sergi Roberto. La situazione 20:53 Serie ATMW Abate: "Pioli mi ha fatto crescere. Camarda? Mi auguro risolva le sue questioni personali" 20:49 Serie CTMW Radio Calori: "Avellino e Vicenza costruite per vincere. Padova? Manca il salto di qualità" 20:45 Serie A Come stai preparando l'Europeo? Spalletti: "Chi ci ha preceduto ci ha indicato la via" 20:42 Calcio estero Super League, Simone Pafundi eletto Player of The Season 2023-2024 20:38 Serie A Napoli, obiettivo Fazzini per il centrocampo. Prima offerta 7 milioni, Corsi rilancia a 10 20:34 Serie C Avellino-Vicenza, le formazioni ufficiali: Vecchi opta per un cambio di modulo 20:30 Serie A Mbappé: "Futuro in Italia? Non si sa mai. Da bambino tifavo Milan, seguivo tutte le gare" 20:27 Calcio estero Barcellona, Flick sarà il nuovo allenatore: domani mattina ci sarà l'annuncio ufficiale 20:23 Serie A Arnautovic: "Club o Austria, voglio sempre giocare. Al mio ultimo Europeo mi aspetto di farlo" 20:19 Serie C Carrarese-Benevento, le formazioni ufficiali del match: Calabro ne cambia quattro 20:15 Serie A Atalanta, venerdì parte la festa. Il percorso del pullman scoperto: si parte da Largo Colle Aperto 20:12 Calcio estero BVB, Ricken: "Che bello se Reus segnasse il gol decisivo sabato. Hummels? Dopo Wembley" 20:08 Serie ATMW Inzaghi, il summit con Oaktree e le prossime tappe. Possibile conferenza il 4 giugno 20:04 Serie DTMW All-in dell'Ancona sul Ds Mignemi. Ma nella trattativa si inserisce il Siracusa 20:00 Serie ATMW News Inter, ora le grandi novità. La Fiorentina vuole alzare la coppa 19:57 Calcio estero Kompany sarà il nuovo tecnico del Bayern, Muller: "Possiamo guardare al futuro" 19:53 Serie A Dai Rangers a Ovrebo. Mutu tifa Fiorentina: "Riprendiamoci quello che abbiamo lasciato per strada" 19:49 Serie B Parma, Vaeyens sul rinnovo di Pederzoli e Notari: "Felice di proseguire questo percorso" 19:45 Serie A Coppa Italia, dalla prossima stagione niente supplementari fino ai quarti compresi