Menù Notizie

Atalanta, tra un girone Champions spettacolare e la questione stadio

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ormai si sapeva già da tempo, l'Atalanta sarà in quarta fascia per la prossima edizione della UEFA Champions League. Ovviamente molti stavano attendendo la finale di sabato tra Tottenham e Liverpool per capire meglio la composizione. In prima e in seconda fascia ci sono comunque squadre che spaventano, ma l'entusiasmo in casa nerazzurra è davvero alle stelle. Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Liverpool o Chelsea, sette compagini comunque difficili da affrontare. Ovviamente ci sono anche Real, Atletico, Dortmund, Shakhtar, Tottenham ed eventualmente Porto o Ajax.

Sulla carta spaventano tutte, sia per esperienza che per qualità delle rispettive rose. Ma un eventuale sorteggio con il Barcellona escluderebbe Real o Atletico, senza dimenticare un discorso simile per quanto riguarda le ben cinque squadre inglesi. Ma c'è anche una questione di fortuna, o per i più cinici di probabilità e statistiche: l'Atalanta potrebbe non pescare squadre così imbattibili. È ancora presto per fare supposizioni, ma anche nel girone di Europa League c'erano molti dubbi. La storia, alla fine, ha preso una piega diametralmente opposta alle supposizioni.

Sicuramente i nerazzurri avranno dalla loro parte un tifo incredibile, migliaia di persone accomunate tra loro da una fede, non solo calcistica. Ci sarà la questione stadio da chiarire, come affermano molti sarebbe un vero peccato non giocare una competizione simile in quel di Bergamo. La questione è abbastanza delicata, visto che la UEFA chiede determinati parametri da rispettare. Dall'illuminazione alla postazione stampa, ci sono moltissimi lavori da fare. Ovviamente la proprietà può e vuole portare la competizione europea in città, ci sarebbero molteplici vantaggi economici.

Ma parliamo anche di un fattore ben preciso, il pubblico. Vivere emozioni simili non capita tutti i giorni, anche se hai appena intrapreso un cambiamento gestionale, di stampo europeo. Ad oggi la società orobica ha proseguito un percorso intrapreso qualche stagione fa, diventando uno dei club più virtuosi del nostro campionato. Questa qualificazione alla fase a gironi di Champions League potrebbe diventare un qualcosa di ordinario, ma al momento siamo ancora in una dimensione extra-ordinaria.

Proprio per questo motivo la prima volta va giocata a Bergamo, in una città che ormai si è stretta intorno ad una squadra. Se lo meritano i ragazzi, Gasperini e soprattutto i tifosi, che hanno girato l'Europa e l'Italia per poter vedere la Dea in Champions. E un eventuale match Atalanta-Barcellona va giocato in casa, per poter abbracciare collettivamente chi ha permesso di far diventare realtà qualcosa che prima era possibile soltanto nei sogni dei più ottimisti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."
20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"