Menù Notizie

Atalanta superstar, 76 milioni di entrate senza toccare i titolari

di Andrea Losapio
Foto

È stata una sessione di mercato più che prolifica per l'Atalanta. A fronte di cinque milioni spesi fra Lennart Czyborra - uno andato allo Schalke per la mancata recompra, circa quattro all'Heracles Almelo - e gli zero per il prestito biennale di Mattia Caldara ne sono arrivati settantasei (bonus compresi) per zero titolari ceduti. Andrebbe messo, nel computo totale, pure il riscatto di Duvan Zapata, dodici milioni alla Samp, ma era un'operazione che sarebbe stata fatta a giugno e per il bilancio nerazzurro non c'è grossa differenza, visto che segue l'anno solare.

BARROW - Tesserato due anni fa - ed esploso subito in prima squadra - ha avuto il tempo per avvicinarsi al sole e bruciarsi le ali, un po' come Icaro. Però ha ricominciato alla grande, a Bologna, segnando il gol del momentaneo 2-1, a tutti gli effetti la rete della vittoria. È stato pagato circa 19 milioni tra parte fissa e bonus, molti per chi aveva giocato davvero poco per questa stagione.

IBANEZ - Preso a cinque milioni un anno fa, ha giocato solo due partite. Una con il Genoa, fondamentale per l'approdo in Champions League, rischiando con un passaggio all'indietro di testa che aveva dimostrato personalità. L'altra, decisiva per il passaggio agli ottavi di finale contro lo Shakhtar, bagnando l'esordio con un grande liscio. Eppure ieri è arrivato a Fiumicino, operazione da 11 milioni per due presenze in A.

MASIELLO - Arrivato nell'estate del 2011, aveva giocato solo sei mesi - pur da protagonista nella squadra che cancellò il -6 di penalizzazione - e poi rimase fermo per quasi tre anni. Protagonista nelle ultime stagioni, era diventato solo un'alternativa per Gasperini. Giocando partite molto altalenanti: il Genoa gli fa due anni e mezzo di contratto con opzione, ingaggio intorno al milione, quasi jackpot. Anche per l'Atalanta, che prende 2,5 milioni.

KULUSEVSKI - Gasp lo manda a giocare perché avrebbe avuto poco spazio, lui dimostra e diventa uno dei migliori giovani della Serie A. 35 milioni di euro più 9 di bonus (una parte che va alla sua ex squadra) per il più grande esborso della sessione di mercato, da parte della Juventus. E pensare che i 90 mila euro spesi nel 2016 avevano fatto storcere il naso a qualcuno.

SALDO POSITIVO - Insomma, alla fine l'Atalanta - al netto dei bonus e delle percentuali di rivendita - è sopra il più 50 in questa sessione. Potrebbe anche rinforzarsi a giugno, ma, al netto del 7-0 contro il Torino, l'allenatore chiedeva qualcosa di più. Come l'anno scorso, come quello prima. Salvo poi arrivare a centrare l'obiettivo Europa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo"
12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti"