Menù Notizie

Atalanta, si torna a Bergamo: domenica la prima al Gewiss Stadium

di Patrick Iannarelli
Foto

Le luci si accendono, il 1907 imponente copre tutta la curva. Il nuovo stadio dell'Atalanta è uno spettacolo, quando scende la sera sulla nuova curva si crea una tavolozza di colori che lascia senza fiato. Finalmente si torna a Bergamo, il direttore Spagnolo esprime il pensiero di tutti i tifosi atalantini che per quasi un anno sono stati costretti ad attraversare l'Italia pur di vedere la Dea.

L'impianto è uno mix di tecnologia e scelte ponderate per poter andare a soddisfare i parametri UEFA. Siamo ancora lontani dalle richieste dell'organo di competenza, ma il primo grande passo è stato fatto.

SI TORNA A BERGAMO - Prima Sassuolo, poi Parma. Senza dimenticare la Champions League a San Siro. L'Atalanta è abituata da anni a giocare lontano da casa, nelle ultime stagioni il Mapei Stadium è diventato praticamente una seconda casa per i nerazzurri. Un disastro andare a giocare continuamente fuori, lo sa bene Spagnolo, ma anche Gasperini, l'allenatore degli orobici lo ha ribadito più volte. Come dargli torto, giocare in casa porta enormi benefici a chiunque.

UN ESEMPIO PER GLI ALTRI - Il nuovo Gewiss Stadium ha tantissime novità, dagli spogliatoi alla sala stampa. Locali che permettono di gestire diversamente un club che ormai ha raggiunto una dimensione europea. Sarà comunque un esempio per gli altri non solo per gli interni, ma soprattutto per gli esterni.

La zona di massima sicurezza, che si trova tra la curva e la scalinata per accedere allo stadio, servirà per prevenire problemi di qualsiasi genere. Se c'è un incendio il pubblico può uscire e rimanere nell'area predisposta: questa struttura verrà presa come prototipo per tutte le ristrutturazione degli stadi urbani. Un bel vanto per una società che continua a rinnovarsi sotto ogni aspetto.

UEFA? MANCA ANCORA MOLTO - Il direttore operativo nerazzurro ha risposto in maniera negativa sulla domanda. Siamo ancora lontanissimi dal rispettare tutti i parametri UEFA: i locali, ad esempio, sono ovviamente pensati per poter rispettare le normative. Manca ancora molto, ma sono stati fatti passi significativi verso questa direzione. Intanto si pensa a domenica, la prima davanti al proprio pubblico. Poi si faranno ulteriori progetti sul futuro.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"