Menù Notizie

Atalanta 'sette bellezze'. Altra goleada e sesto clean sheet in A

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"È la dura legge del gol. Gli altri vinceranno però, che spettacolo quando gioca l'Atalanta". Non era proprio così il testo originale, ma può benissimo essere adattato ad una squadra che continua a sorprendere tutti. La prestazione sottotono con la SPAL è stata cancellata totalmente con l'ennesima goleada - la quarta in questo campionato -, una prestazione eccellente che ha reso semplice una partita sulla carta impegnativa. Josip Ilicic, poi, ha raggiunto il suo record personale di gol in una stagione: 13, come quelli segnati nel campionato 2015/2016 con la maglia della Fiorentina. Difficile fare meglio, ma la squadra di Gasperini continua a sorprendere tutti.

ENNESIMA GOLEADA - Secondo risultato con 7 gol segnati, a cui si aggiunge il doppio 5-0 con Parma e Milan. Non capita spesso in una stagione vedere una singola squadra vincere in maniera così netta e con gol così belli. Ancora una volta ci mette la firma Ilicic, entrato nei tabellini di tutti e quattro i match: 9 gol in 4 partite, uno meglio dell'altro. Da applausi quello da centrocampo, una ciliegina sulla torta per un'Atalanta che firma l'ennesima prestazione tanto perfetta quanto difficile da commentare. La reazione non è mancata nemmeno questa volta, la banda del Gasp ha fatto la voce grossa anche contro il Torino.

57 GOL E 8 CLEAN SHEET - Ormai i gol messi a segno non fanno più notizia, ma è bene ricordarli: 57 gol in 21 partite, una media di 2.7 a partita. Considerando anche quelli siglati in Champions League e in Coppa Italia, arriviamo a 66 in stagione: una macchina da gol ben oliata e che non vuole fermarsi più.
Il problema maggiore di questa squadra non riguarda comunque le reti fatte, ma quelle subite. Un problema affrontato contro la Dinamo Zagabria e risolto con il tempo tra campionato e Champions: in serie A sono 6 i clean sheet, considerando le ultime due sfide in Europa siamo ad 8 in 11 partite, non male come media per una squadra in difficoltà nella fase difensiva nella prima parte di stagione. Quadratura del cerchio trovata in tutti i reparti e la voglia di continuare a stupire tutti con un calcio tutta corsa e fantasia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza ancora possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo
10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 del Braglia 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida