Menù Notizie

Atalanta, Scalvini è l'ennesimo gioiello del vivaio: piace a mezza Europa, ma servono 40 milioni

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un gioiello, l'ennesimo, tirato fuori dal laboratorio di Zingonia. Se dalle altre parti si sfodera sempre la carta giovani soltanto quando la situazione si complica, in casa Atalanta si continua a puntare sul modello europeo inserendo in maniera graduale calciatori del vivaio per poi valorizzarli una volta arrivati in prima squadra. E Giorgio Scalvini ne è l'esempio lampante, diventato un punto di riferimento per la difesa orobica nel giro di una stagione e mezza: 35 presenze e 3 gol in campionato, il tutto impreziosito dalle 5 presenze tra Coppa Italia ed Europa League.

Scalvini piace a mezza Europa, ma servono 40 milioni

Certo, il rendimento è parecchio lontano da i giocatori classe 2003 che girano in Europa - Bellingham ad esempio ha già collezionato oltre 100 presenze -, ma Scalvini si è preso la scena in serie A sia da difensore centrale che da centrocampista, ruolo ricoperto proprio contro la Lazio all'Olimpico lo scorso anno, con la Dea praticamente decimata e in piena emergenza. Prestazioni e qualità, fisico e duttilità per un giocatore che continua a crescere in maniera esponenziale.

Gasperini s'affiderà di nuovo al numero 42 anche nella sfida di domani sera coi i biancocelesti, in gol nella Capitale già contro la Roma: tra certezze e intoccabili (come la coppia De Roon-Koopmeiners, due tra i più utilizzati), i nerazzurri opteranno ancora una volta per i prodotti del vivaio, gioielli che già hanno il prezzo del cartellino pieno dei zeri. Inter e Juventus (non mancano però estimatori dall'estero) hanno sondato il terreno per una cessione in estate, ma la valutazione di 40 milioni di euro blocca le dirette interessate: la bottega nerazzurra è parecchio cara e i giovani non vengono mai svalutati, anzi. Soprattutto quando dietro c'è sempre un investimento sistematico a lungo termine.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"