Menù Notizie

Atalanta-Sassuolo 2-1, le pagelle: Gosens e Zappacosta volano, Berardi illude i neroverdi

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Atalanta-Sassuolo 2-1
Marcatori: 3' Gosens, 37' Zappacosta, 44’ Berardi (S).

ATALANTA

Musso 5,5 - Un paio di uscite "spericolate", poi si fa sorprendere dal mancino di Berardi. Nella ripresa ritrova sicurezza e non rischia più nulla.

Toloi 6 - Schierato un po' a sorpresa, il capitano ha davanti un cliente difficile come Boga ma lo contiene senza troppi problemi. Anche nella ripresa non si lascia intimorire dalla pressione degli ospiti.

Demiral 6,5 - L'unico errore del primo tempo sarebbe potuto costare caro, ma per fortuna Defrel grazia Musso sparando alto. Poi è praticamente perfetto.

Djimsiti 5,5 - Berardi gli va via nel finale del primo tempo, qualche sbavatura di troppo e prestazione che non può essere sufficiente.

Zappacosta 7 - Qualità, velocità, intensità. Per Gasperini è da Nazionale e il terzino lo ripaga con una prestazione maiuscola e un gol molto bello. (Dal 69' Maehle 5,5 - Si limita a coprire la avanzate degli avversari e spesso si lascia sopraffare dalla loro maggiore veemenza. Non si vede quasi mai in avanti).

De Roon 6,5 - Si riprende il centrocampo della Dea e guida il giovane connazionale. Provvidenziale con un paio di chiusure difensive nella ripresa.

Koopmeiners 6 - Un paio di aperture di prima intenzione e grande aggressività. Da un suo recupero nasce il gol del momentaneo 2-0. L'esordio da titolare è da ricordare, Gasp ha una validissima alternativa a Freuler.

Gosens 7 - Sempre presente nell'area avversaria. Una sentenza, le palle vaganti all'altezza del palo sinistro sono sempre le sue. Segna al 3', Muldur gli nega la doppietta poco dopo. (Dal 69' Pezzella 5,5 - Prende un giallo dopo pochi minuti che condiziona il finale di partita. Non un ottimo ingresso).

Pessina 6,5 - A tratti immarcabile, fa impazzire i centrocampisti del Sassuolo con i suoi movimenti e i suoi inserimenti sempre molto intelligenti. Cala vistosamente nella ripresa. (Dall'84' Pasalic s.v.).

Malinovskyi 6,5 - Sforna subito un assist, poi va vicino al gol. Sempre nel vivo dell'azione e molto cercato dai compagni. Nella ripresa non trova i guizzi del primo tempo, Gasp lo cambia dopo un quarto d'ora. (Dal 63' Ilicic 6 - Appena entrato costringe Consigli al grande salvataggio.).

Zapata 7 - Davanti è da solo ma corre per tre. I difensori avversari non riescono a tenerlo. Sfiora la rete di testa, serve l'assist vincente a Zappacosta Una furia per oltre un'ora. (Dall'84' Piccoli s.v. -).

Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5 - L'obiettivo era tornare a vincere in casa e la missione è compiuta. Per 45' l'Atalanta è quella che ci aveva abituato (benissimo) nelle ultime stagioni, nella ripresa invece mostra qualche debolezza di troppo ma si salva. C'è da lavorare ma la rosa non è mai stata così valida..

SASSUOLO (Pagelle a cura di Mattia Alfano)

Consigli 6 - Ormai lo sappiamo, in fase di costruzione aiuta i suoi compagni come un vero e proprio giocatore di movimento. Incassa però due reti, anche se senza colpe in entrambe le situazioni.

Muldur 5 - Dopo appena tre minuti di gara non riesce a contenere la furia di Gosens, che dalla sua parte sbuca dalle retrovie e deposita in rete. In difficoltà ogni volta che viene puntato da un avversario.

Ayhan 5,5 - Prova a farsi sentire con Zapata, ma il colombiano è ormai è un veterano, sa come destreggiarsi e riesce comunque ad impensierire la linea arretrata di Dionisi.

Ferrari 6,5 - Troppo leggero su Zappacosta ad inizio match, fa crossare l’ex Chelsea e da lì arriva il gol di Gosens che sblocca il risultato. Ma non si scoraggia e alla lunga è lui il migliore del reparto difensivo neroverde.

Kyriakopoulos 5 - Quando i neroverdi si affacciano nella metà campo avversaria lui cerca sempre di accompagnare l’azione. Dietro però soffre terribilmente le scorribande di Zappacosta, che gli fa venire il mal di testa.

Frattesi 6,5 - Prestazione di grande personalità la sua. Dà dinamismo alla mediana neroverde. Cerca spesso di sganciarsi in avanti per offrire più soluzioni ai compagni del reparto avanzato. (dal 82’ Lopez s.v.)

Magnanelli 5 - Mai davvero in partita. In ritardo su Pessina e Malinovskyi, che tra le linee riescono quasi sempre a ricevere senza troppa pressione. Esce perché sfinito. (dal 60’ Harroui 6 - Vivace, dà più equilibrio alla mediana degli emiliani.)

Berardi 6,5 - Parte male e praticamente non pervenuto per tutta la prima frazione. Poi si accende e accorcia le distanze con un gol fantastico dalla lunga distanza.

Traorè 6,5 - Sua la bella imbucata nel primo tempo per Defrel, che ha poi sprecato tutto davanti a Musso. Bravo a ripiegare in fase difensiva, prova a supportare Kyriakopoulos, per non lasciare il greco in balia di Zappacosta. (dal 67’ Djuricic 6 - Dà freschezza alla trequarti di Dionisi e cerca di inventare tra le linee.)

Boga 5 - In ombra per tutti i primi 45’. Prima dell'intervallo arriva in ritardo su Zappacosta e l’ex Genoa trova così il raddoppio. (dal 60’ Raspadori 5,5 - Prova a combinare qualcosa nel finale, per il resto davvero poco coinvolto dalla manovra neroverde.)

Defrel 5,5 - Non è il classico attaccante d’area e lo dimostra anche questa sera, perché prova sempre a ripiegare per tenere incollati i reparti neroverdi. Ma nel primo quarto d’ora di gara, tutto solo davanti a Musso, spreca tutto calciando alto. Con quel gol il Sassuolo avrebbe pareggiato subito i conti. (dal 82’ Scamacca s.v.)

All. Alessio Dionisi 6 - Il Sassuolo è una squadra sicuramente piacevole da vedere e molto verticale. Ma è molto probabilmente mancato un filtro in mediana, che potesse arginare le iniziative dei fantasisti nerazzurri. E ora le sconfitte consecutive sono tre.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio!
11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio"