Menù Notizie

Atalanta-Real Madrid, la camiseta blanca pesa. Ma Ramos & Co fanno meno paura

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Stagione a dir poco complicata, in quel gran marasma che è la Liga edizione 2020-2021, dove il Real Madrid stenta e il Barcellona ancora di più. Le merengues sono nel bel mezzo di una vera e propria rivoluzione, con Zidane guida persino traballante di una transizione non indolore. Quando indossi la camiseta blanca e hai in squadra campioni come Karim Benzema & Co, sulla carta, tutto è possibile. Ma l’impressione è che questo Real faccia un po’ meno paura.

Come è andata nel girone - Una faticaccia. Soprattutto a causa dello Shakhtar Donetsk, che ha violato la capitale spagnola e ha battuto il Real anche in casa. Nel momento più difficile, e con tanti dubbi che aleggiavano sulla testa e sulla panchina di Zinedine Zidane, il gruppo si è compattato: uscire alla fase a gironi sarebbe stato senza precedenti, il Real non se lo poteva permettere e lo ha evitato.

La stella - Sergio Ramos Una certezza. Il madridismo fatto difensore e capitano. È il giocatore che, anche grazie alla sua capacità realizzativa, sta in qualche modo tenendo in piedi la baracca e anche il gruppo. Il suo rinnovo contrattuale è diventato un vero e proprio caso. Intanto è lì, al centro della difesa e con la fascia al braccio: una colonna senza la quale la casa blanca rischia di sbandare.

La rivelazione - Federico Valverde Nel club più famoso al mondo, non c’è giocatore che non sia stella. D’altra parte, anche ragazzi come Odegaardo o Rodrygo potrebbero guadagnarsi la palma di rivelazione. Elegante come pochi, il centrocampista uruguaiano sta però ritagliandosi spazi importanti lì dove proprio non sembrava possibile, alle spalle dei tre mammasantissima del centrocampo dei Galacticos. Classe ’98, è uno dei fari della nuova era. Il ricambio generazionale è alle porte.

L'undici tipo - Non così scontato. Restano fuori, per esempio, due senatori come Carvajal e Marcelo, che però in questa stagione hanno giocato decisamente meno di Vazquez e soprattutto Mendy, capace di imporsi in un ruolo nel quale il brasiliano sembrava insostituibile. Inseriamo anche Hazard, pur se nel corso della stagione giocatori come Asensio, Rodrigo e Odegaard hanno trovato grande spazio, complici gli infortuni del belga. Le merengues, come detto, stanno vivendo una fase di transizione e le gerarchie, al netto di alcuni capisaldi, sono decisamente variabili.

(4-3-3): Courtois; Vazquez, Ramos, Varane, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Vinicius, Benzema, Hazard

Coefficiente di difficoltà - 4,5/5

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa"
13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile"