Menù Notizie

Atalanta-Rakow 2-0, le pagelle: De Ketelaere è bello da vedere. Muriel unico insufficiente

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Atalanta-Rakow 2-0

Atalanta

Musso 6,5 - Praticamente inoperoso, l'unico brivido è quando Rundic ha sulla testa il pallone del possibile vantaggio. Nessuno arriva dalle sue parti fino a un quarto d'ora dalla fine: ipnotizza Lederman come Martinez ha fatto con Kolo Muani in finale di Qatar 2022.
Toloi 6 - Difficile dare un giudizio quando gli avversari non attaccano praticamente mai. Ha davvero pochissimo lavoro da fare.
Djimsiti 6,5 - Autoritario in mezzo quando Zwolinski e Crnac provano a dare fastidio.
Scalvini 6 - Il più propositivo della retroguardia, sale e cerca anche qualche scorribanda, pur senza avere troppa fortuna.
Zappacosta 6,5 - Sulla sua fascia affonda spesso, anche perché Sorescu non sembra un avversario impossibile da saltare. Con il calibro trova De Ketelaere sul primo palo per il vantaggio (dal 76' Holm sv).
De Roon 6 - Corre spesso ma è poco lucido rispetto al solito. Come spesso gli accade prende un giallo per eccesso di foga (dal 61' Ederson 6,5 - Entra e ha il merito di raddoppiare, mettendo la partita in ghiaccio).
Koopmeiners 6 - Meno bello e incisivo di altre volte, gioca una partita solida pur senza acuti.
Ruggeri 6,5 - L'avversario non affonda mai, nel primo tempo pure lui è timido. Si rifà nella ripresa, quando spedisce il pallone sulla testa di Ederson per il 2-0. Da un suo errore di posizionamento arriva l'unica occasione del Rakow.
De Ketelaere 7 - Bello da vedere, elegante, ma bisognerebbe anche calciare in porta. Nel primo tempo cerca più che altro di inventare calcio, senza però incidere. Nella ripresa si carica la squadra sulle spalle, segnando il gol dell'1-0 con un bello stacco di testa (dal 90' Bakker sv).
Muriel 5,5 - Contro avversari tutt'altro che irreprensibili dovrebbe trovare il modo per incidere di più. Invece tira una volta in porta - piano - ha qualche invenzione sui passaggi (in particolare per Koopmeiners nel secondo tempo) ma viene spesso anticipato ed è poco pericoloso (dal 61' Miranchuk 6 - Qualche dribbling di classe, fa vedere che è vivo e che può dare qualcosa.
Lookman 6 - Si dà un gran daffare, alle volte accelera da zero a cento in pochi metri, ma è meno brillante in fase di finalizzazione rispetto all'anno scorso (dal 76' Pasalic sv).

Gian Piero Gasperini 6,5 - Al piccolo trotto, senza mai rischiare (quasi) nulla. Vince in Europa senza particolari sussulti.

Rakow
V. Kovacevic 6,5 - La parata che lo iscrive alla partita è di quelle importanti, complicate, sul destro a giro di Lookman da distanza ravvicinata. Ed è solo la prima di una lunga serie. Il migliore dei suoi, senza discussioni.

Racovitan 5,5 - Prova a uscire sempre palla al piede, il più delle volte ci riesce. Ma non sempre è ben posizionato e si fa infilare.

A. Kovacevic 5 - L'Atalanta trova tanto spazio, soprattutto dalle sue parti. Molle nei duelli, non tiene il ritmo europeo della Dea.

Rundic 5,5 - Croce e delizia. Perché è lui che si fa anticipare da De Ketelaere, ma è anche lui a salvare poco dopo sullo stesso giocatore.

Sorescu 5,5 - Spreca una buona chance in avanti e soffre soprattutto i capovolgimenti rapidi dell'Atalanta.

Papanikolaou 6 - Dà equilibrio, sa il fatto suo, è un giocatore interessante e tiene anche nel confronto con i forti centrocampisti dell'Atalanta.

Berggren 5 - Già nel primo tempo si fa sistematicamente sorprendere alle spalle, gestisce male più di un pallone e non ha un grande impatto. Nella ripresa perde lucidità e fa pure peggio. Dal 72' Lederman s.v.

Plavsic 6 - Bello il duello con Zappacosta, a velocità altissime. Frizzante nel primo tempo, cala col passare dei minuti. Dal 79' Jean Carlos s.v.

Kochergin 5 - Poco determinato, ha un paio di buoni palloni ma non riesce a sfruttarli. Tra i peggiori. Dal 61' Cebula 5,5 - Dà un po' più di copertura, ma l'apporto offensivo - entrato quando il Rakow è già sotto - è poco.

Zwolinski 5 - Si vede poco e niente, non trova mai la giusta posizione e non fa niente per toccare più palloni. Fantasma. Dal 71' Crnac s.v.

Yeboah 5,5 - Rapido, ficcante, ma spesso è tanto fumo e poco arrosto. Viene tanto in mezzo al campo per giocare più palloni, ma è ben contenuto. Dal 61' Kittel 5 - Il colpo dell'estate del Rakow non entra bene, è poco incisivo.

Dawid Szwarga 5,5 - Il Rakow gioca una partita onesta, con un buon approccio, anche un pizzico di coraggio e intraprendenza, e tiene per un tempo. Male la ripresa, cala la squadra e vengono fuori i valori dell'Atalanta. Ha l'attenuante delle tante assenze, infatti a fine gara la parte di pubblico polacco applaude.

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 ottobre 00:56 I fatti del giorno "Difficile trovare le parole". Lungo stop per Bremer, ma la Juve dice no agli svincolati 00:53 I fatti del giorno Benissimo la Lazio, malissimo la Roma: la classifica di Europa League 00:49 I fatti del giorno La Fiorentina è ottava dopo la prima giornata: la classifica di Conference League 00:45 I fatti del giorno Roma, prima sconfitta con Juric: "Ma a livello di gioco passi avanti impressionanti"
00:41 I fatti del giorno La Lazio si diverte giocando a poker col Nizza. E per Baroni può crescere ancora 00:38 I fatti del giorno La Fiorentina inizia bene il girone di Conference. Adli migliore in campo, 2-0 ai New Saints 00:33 I fatti del giorno Salary cap, tecnologia e non solo. Matteo Marani a 360° negli studi di TMW Radio 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Cade la Roma, bene la Fiorentina. Tutto su Europa e Conference League 00:26 Calcio estero Il conflitto in Medio Oriente spaventa l'Al Nassr: CR7 e soci non vogliono giocare in Iran 00:23 Serie A Cauet: "Napoli una furia, Inter ancora favorita. Inzaghi ha l'organico migliore" 00:19 Serie A Cagliari, Viola su Nicola: "Ho conosciuto una persona in gamba e un grande allenatore" 00:15 Serie A Lazio, Castellanos doppietta per il compleanno: "E oggi festeggia anche il mio cane" 00:11 Calcio estero Aston Villa, Martinez decisivo in Champions come nella finale Mondiale: "Quella parata..." 00:08 Serie A Messaggio di Vlahovic per Bremer: "Siamo con te, ti aspettiamo. Buona guarigione" 00:04 Serie B Pisa, Canestrelli: "Inzaghi ci trasmette passione. Non tollera i cartellini gialli" 00:01 Serie A Juric: "Soulè equivoco totale. Un anno in Serie A col Frosinone, qui aspettative enormi" 00:00 Accadde Oggi... 4 ottobre 2012, l'Udinese espugna Anfield. Con Di Natale, Benatia e Pasquale 00:00 Editoriale Thiago Motta ha già cambiato la mentalità della Juve, ma il ko di Bremer è un macigno. Conte dice di non essere fesso? Il pensiero è lo scudetto. Inter: il mercato delle "seconde linee" convince 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli
Giovedì 3 Ottobre 2024
23:59 Serie A Pepe Reina dirigente del Napoli in futuro? Il padre Miguel: "Solo Dio lo sa" 23:56 Calcio estero Lampard: "Sarei un pazzo a dire che non mi piacerebbe diventare il CT dell'Inghilterra" 23:54 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Benzema-Aouar, Al Ittihad in vetta. L'Al Ettifaq cade in casa 23:52 Serie A Branca: "Inter, il Triplete non è irripetibile. Motta? Si capiva che avrebbe allenato" 23:49 Serie C Novara, Pietro Lo Monaco: "Boveri merita questa opportunità, non è qui per il cognome" 23:47 Serie A New Saints, Harrison: "La Fiorentina ha inserito tre top player e la partita è cambiata" 23:45 Serie A Fassone: "Napoli, Conte non ha bisogno di anni per imporsi. Se non vince, ci va molto vicino" 23:43 Calcio estero Brasile, scelto il sostituto di Bremer: Dorival Junior convoca Beraldo per Cile e Perù 23:40 Altre Notizie Fiorentina-The New Saints 2-0: il tabellino della gara 23:38 Serie A Bergomi sulla Roma: "Tanti cross per nessuno. Stasera fase offensiva deficitaria"