Menù Notizie

Atalanta, Papu Gomez: "Nel 2020 a Lisbona siamo stati vicinissimi a fare la storia..."

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto il Papu Gomez, parlando di Atalanta dal centro di Bergamo. Questo il pensiero dell'argentino:

Il 12 agosto 2020, quando ha avuto la Champions League così vicina dopo il Covid con l'Atalanta... In gruppo c'era la sensazione di poter vincere la Coppa?
"Non so se vincere, ma siamo stati vicinissimi all'arrivare ad un traguardo importante per il club. Siamo arrivati un po' cotti, un po' tirati come numero. Per loro entrò Mbappé e cambiò la partita... In squadre in quel modo anche la panchina fa la differenza".

Aveva la percezione di giocare già in una grandissima squadra?
"Sì, mi dava già la sensazione di poter vincere contro chiunque. Quegli anni lì facevamo 4-5 gol a quasi tutti con tranquillità, eravamo una squadra consapevole dei nostri mezzi e ci sentivamo molto forti".

Da tifoso, meglio il successo a Anfield o quello di Dublino col Leverkusen?
"Dublino, per la personalità della squadra. L'Atalanta aveva già giocato col Liverpool a casa, sapeva già come affrontarli a Liverpool. Col Leverkusen no, poi c'è sempre la tensione di una finale e aveva perso con la Juve in Coppa Italia. L'ho vissuta a casa con mio figlio e poi qua a Bergamo in strada con i tifosi".

L'incontro con Gasperini dopo le polemiche dell'addio?
"Il mister ha fatto un gesto straordinario. Sapeva che stavo vivendo a Bergamo, mi ha chiamato per parlare e per dirmi che mi voleva bene. Alla prima opportunità ci siamo visti per pranzo, abbiamo parlato 3-4 ore di calcio ed è stato bellissimo".

Cosa pensa della nuova Champions League?
"Sarà tutta da scoprire, è una Champions nuova e ci sarà da abituarsi. Ma è bello, ti ritrovi a giocare contro tante squadre forti e non succede sempre. Per l'Atalanta sarà tutto da scoprire, sarà emozionante vedere la squadra giocare contro certe squadre inimmaginabili solo 7-8 anni fa. Barcellona, Real Madrid, PSG, per me è incredibile vedere queste sfide con continuità. Oramai l'Atalanta è una squadra europea, la più europea della Serie A. Ogni volta che gioca in Europa fa molto bene, ha avuto una crescita importante in questi anni e può arrivare in alto".

De Ketelaere ricorda Ilicic, Lookman è il Papu?
"Mi piace molto, ma il ruolo è diverso. Forse il primo Papu del 2016, col mister che mi metteva a sinistra. Negli ultimi anni ho fatto il trequartista e Lookman è più attaccante".

Giovedì sarà allo stadio?
"Sinceramente mi piacerebbe, a volte mi viene voglia di andare poi penso che mi potrei emozionare e che non voglio disturbare nessuno. Quindi la guardo da casa...".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti 20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions
20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz è scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira e sarà sanzionato per questo"