Menù Notizie

Atalanta, ora la difesa conta. Palomino perno fondamentale, l'obiettivo è non subire gol

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fare sempre un gol in più dell'altro. Il leitmotiv dell'Atalanta, almeno negli ultimi anni, è sempre stato questo: segnare una rete in più rispetto all'avversario. Metodo efficace sia in campionato che in coppa, ma ora i nerazzurri devono assolutamente gestire il triplo vantaggio. Non solo per il risultato finale, ma anche per non gettare al vento un'occasione storica.

La rete incassata a San Siro tiene tutti con il fiato sospeso, i giochi ancora non sono chiusi definitivamente. L'importante, dunque, sarà non subire al Mestalla, almeno nei primi 45' di gioco. In Champions League la compagine orobica ha reagito bene dopo le 11 reti nei primi 3 match: dal gol di Sterling alla rete di Cheryshev sono passati esattamente 329 minuti, quasi quattro partite con Gollini imbattuto. Pochi fronzoli dunque, in Europa è fondamentale non subire.

COMANDANTE PALOMINO - L'argentino, con l'assenza di Rafa Toloi, diventerà fondamentale nella sfida di questa sera. È il più esperto per via dell'età, ma anche per le presenze nelle competizioni continentali: Djimsiti (16 presenze) e Caldara (10) hanno affrontato meno gare di questo tipo. Nelle 26 presenze è arrivato anche un gol, messo a segno nel match preliminare di Europa League contro il Sarajevo.

Al momento il difensore sudamericano è candidato per partire al centro della difesa, anche se Gasperini potrebbe dirottarlo sul centro-sinistra. In quella posizione non è riuscito ad esprimersi al meglio, alcuni errori decisivi hanno portato il tecnico di Grugliasco a cambiargli posizione. Una piacevole scoperta, ora il comandante Palo dovrà guidare una difesa più che blindata. Alle 21.00 sarà partita vera e - nella fase ad eliminazione diretta - non subire gol diventerà l'unico obiettivo della Dea. Anche se, come dice Gasp, bisognerà essere pronti a tutto.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi"
18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo