Menù Notizie

Atalanta, lo strano caso del Papu Gomez: indispensabile col club, 5' in 4 gare con l'Argentina

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Le polemiche non finiscono mai, soprattutto quando il mondo del pallone incontra l'argomento nazionali. Gli impegni di novembre - vista la pandemia e la situazione generale in Italia e nel mondo - sono stati etichettati come superflui dalla maggior parte degli addetti ai lavori e non: alla fine i match di qualificazione e la Uefa Nations League sono andati comunque avanti come se nulla fosse. I dati sui minutaggi fanno però riflettere, soprattutto in casa Atalanta e alla voce Alejandro 'Papu' Gomez: l'attaccante argentino è uno degli insostituibili in casa nerazzurra, ma nelle ultime quattro gare in nazionale ha giocato soltanto cinque minuti complessivi contro il Perù. L'onore di indossare la camiseta albiceleste non va messo in discussione, ma due viaggi andata e ritorno intercontinentali - considerando anche gli impegni col club - possono pesare come un macigno sulle spalle del numero 10.

POCHI MINUTI, MA TANTE ORE DI VOLO - Difficile schierarsi nell'eterna lotta tra nazionali e squadre, con impegni che continuano ad aumentare soprattutto in un momento complesso come quello attuale. I dati però sono chiarissimi: su 360 minuti più recupero a disposizione, Scaloni ha messo in campo il Papu Gomez soltanto pochissimi minuti e col risultato già acquisito. Difficile utilizzare tutti, ma a ogni modo servirebbe un po' di buon senso da entrambe le parti, per evitare viaggi lunghi e sfiancanti per chiunque, indipendentemente dai giudizi popolari che affermano il contrario. La nazionale rimane motivo di orgoglio, tuttavia gli impegni iniziano ad essere davvero troppi.

PUNTO FERMO - Lo stesso Gasperini ha analizzato la situazione durante la prima convocazione dell'argentino, dando anche un suggerimento al ct sudamericano: Gomez viene visto poco come centrocampista, un ruolo che potrebbe far comodo alla nazionale, ma anche allo stesso tecnico orobico. Per il momento però El Diez è indispensabile soltanto in serie A, dove i dati chiariscono ancor di più il suo peso all'interno della società bergamasca. Spiccioli di partita in nazionale, 738 minuti e 10 presenze tra campionato e Champions League, con 5 gol e 3 assist. Interpretazioni o scelte, i numeri non mentono quasi mai.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo
19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il Borussia 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero"