Menù Notizie

Atalanta, la "disperazione" del risultato: tre punti e testa al mercato

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Se non hai la disperazione del risultato non fai certe cose". Testo di Gian Piero Gasperini, musica gentilmente concessa dall'Atalanta che continua ad essere una macchina perfetta, almeno in fase offensiva. C'è la necessità di migliorare una fase difensiva che ancora concede troppo, ma soprattutto un approccio che in molte partite potrà essere determinante. Ad ogni modo la Dea del Gasp convince ancora, piazzando una vittoria che vale oro in un campo complesso, dopo esser andata sotto di ben due gol, uno sempre firmato dall'ex di turno Andrea Petagna. Tre punti fondamentali non tanto per la classifica, ma per il morale: una gran prova di gruppo chiesta dal tecnico di Grugliasco e prontamente arrivata.

Bene la prima - I due gol nel giro di 20' avrebbero atterrato chiunque, ma ancora una volta è stata l'Atalanta a far piegare le ginocchia all'avversaria di turno. La rete di Gosens riapre le speranze già nel primo tempo, nella ripresa ci pensa il colombiano, ma non Zapata: il nuovo arrivato Muriel entra e segna una doppietta nel giro di 6', non male come esordio. La Dea vince su un campo complesso, ci sono ancora cose da rivedere ma la partenza è segnata da quel carattere che voleva l'allenatore. Una prova di forza per capire (e capirsi) a che punto è questa squadra e come potrà proseguire questa prima parte di stagione.

Muriel, che impatto - Meno male che aveva avuto un pochino di influenza. Entra al 55', tempo quindici minuti per capire come muoversi e poco dopo subito lì ad esultare due volte e a regalare punti preziosi alla prima di campionato. Nel ritiro di Clusone Gasperini era stato chiarissimo: il colombiano c'è ed è più avanti di condizione. Serve anche un pochino di fortuna, ma se non stai bene sia mentalmente che fisicamente non fai una doppietta nel giro di pochi minuti.

Testa al mercato - Domenica c'è subito il Torino di Walter Mazzarri, non sarà affatto semplice piazzare subito un altro risultato simile. Prima ci saranno sei giorni infuocati dedicati al mercato. Laxalt è ancora in bilico, ma molto probabilmente l'affare si chiuderà. Poi ci sarà da capire se arriverà o meno quel vice Ilicic, Gasperini lo ha chiesto più volte e ci potrebbe essere un cambio di passo nelle prossime ore. Al momento si pensa anche al campo e ad una vittoria che può dare subito lo sprint giusto alla squadra. Nuovo anno, ma vecchie abitudini: i nerazzurri concedono, ma segnano sempre un gol in più. Ovviamente in rimonta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"