Menù Notizie

Atalanta, la banda del gol non ha ancora trovato il ritmo giusto. Zapata e Muriel rimandati

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I numeri alla fine non mentono mai. Mancano 8 gol rispetto alla scorsa stagione: in sette match l'Atalanta ha messo a segno soltanto 10 marcature, di cui quattro dalla coppia colombiana Muriel-Zapata. L'assenza prolungata del numero 9 a causa del problema muscolare e il tour de force affrontato dal numero 91 hanno sicuramente creato qualche problema di troppo a un attacco poco incisivo nelle gare più importanti.

In più le scorie accumulate in Champions League pesano parecchio in termini di prestazione: col Milan si è vista una squadra scarica e con poche idee, soltanto gli errori hanno contraddistinto i 90' di una squadra con poche e forze e un carattere lontano da quello visto a San Siro contro l'Inter e in casa con lo Young Boys. Solo 10 gol in 7 gare (lo scorso anno furono 18 alla pausa per le nazionali), due punti in meno in classifica: nulla di irrecuperabile, ma serve un cambio di passo al rientro in campo.

QUATTRO GOL IN DUE - Piccoli, vista l'età, va considerato il giusto nel reparto offensivo della Dea. Le aspettative sono tutte sulle spalle della coppia colombiana che quest'anno fatica ad ingranare. Zapata spesso viene lasciato solo - ieri sera prova incolore di Malinovskyi - e l'intesa con Ilicic sembra essere svanita nel nulla: nella sfida del Gewiss Stadium i due hanno passato un tempo intero a lamentarsi per passaggi poco precise e intuizioni tutt'altro che geniali.

Inoltre Muriel è ancora lontano dalla sua forma migliore, al momento il numero 9 deve ritrovare la serenità e quelle giocate che lo scorso anno hanno fatto la differenza. La pausa servirà per resettare tutto e dimenticare una sconfitta pesante per gli errori e per le sbavature collettive che fanno preoccupare. La coppia del gol per il momento è rimandata dopo la pausa, ma serve tornare in campo con la testa sulle spalle per evitare cadute simili.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area"
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza"