Menù Notizie

Atalanta, il difensore rimane la priorità. Si lavora anche per gli esterni

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’obiettivo dichiarato dal patron Percassi rimane la salvezza, ma è davvero troppo anche per questa Atalanta. Lo sa bene il numero uno orobico, ma ora che i nerazzurri sono in ballo anche negli ottavi di Champions League il mercato di gennaio diventa fondamentale per diversi motivi. Serve rinforzare una rosa composta da componenti ben oliati, non sarà semplice intervenire nel miglior modo possibile nel mercato invernale.
La priorità rimane il difensore centrale, senza dimenticare un esterno da portare a Zingonia per poter far rifiatare Gosens. Attenzione anche al centrocampista centrale e ad un attaccante di esperienza, la doppia sfida con il Valencia potrebbe cambiare le strategie degli uomini mercato degli orobici.

IDEA CALDARA - Il difensore centrale rimane una priorità per questa squadra, la partenza anticipata di Skrtel ha portato Kjaer che però non è riuscito in nessun modo ad inserirsi nello scacchiere di Gasperini. L'idea principale rimane quella di riportare Caldara a Bergamo, anche se la dirigenza rossonera ha più volte allontanato le voci di mercato. Ad ogni modo serve un giocatore già pronto per poter scendere in campo e affrontare le importanti sfide di gennaio, l'ex di turno non ha il minutaggio giusto per entrare subito nelle rotazioni. Caldara o meno, con l'eventuale partenza del danese serve comunque un altro difensore in quel ruolo.

ESTERNI? SI, GRAZIE - L’arrivo di Arana non ha soddisfatto pienamente il tecnico orobico, serve dunque intervenire sulle corsie per poter affrontare un altro periodo denso di impegni. Al momento non ci sono nomi concreti, subito dopo il mercato estivo si era parlato di Veltman, che potrebbe essere trasformato in un esterno tutta fascia come piace al Gasp. Sul giocatore dell'Ajax c'è anche la Roma, dunque la concorrenza sarà elevata. Attenzione anche a Terzic della Fiorentina, ma servirà qualcosa di più per aumentare ancora di più il livello. Vedremo se gli uomini di mercato riusciranno a soddisfare le richieste del tecnico nerazzurro.

CENTROCAMPISTA D'ESPERIENZA? - L’arretramento di Mario Pasalic può risolvere un bel problema, ma non è escluso un ultimo colpo di mercato in mediana per poter puntellare la rosa nerazzurra. L'idea rimane quella di un centrocampista centrale d'esperienza nonostante la duttilità del croato: un giocatore pronto per poter giocare 20' ma in grado di alzare notevolmente la qualità in mezzo al campo. Un'ipotesi più che un obiettivo concreto: la qualificazione agli ottavi può comunque cambiare le strategie di mercato da parte della società nerazzurra, che dovrà operare in modo ragionato e gettare già le basi per la prossima stagione.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens
12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità"