Menù Notizie

Atalanta, Gasperini sfida il suo passato a pochi giorni dalla Champions

di Patrick Iannarelli
Foto Articolo

Una sfida al proprio passato. Una gara che dà sempre ha un denominatore comune, ovvero Gian Piero Gasperini. Dalle parti del Ferraris lo conoscono tutti, o quasi. Un carattere di quelli tosti, che hanno sempre dato un'identità ben precisa alla squadra. Di mezzo ci sono alcuni passi falsi, ma quando si parla della storia dell'attuale allenatore dell'Atalanta il paragone tra le due realtà è inevitabile. Il calendario, poi, fa sempre qualche scherzo e intreccia storie personali con emozioni collettive: una partita simile, a pochi giorni dall'esordio in Champions League, è l'ideale per dar vita all'ennesimo racconto offerto dal mondo del pallone.

IL GRIFONE - Il Genoa ha sempre avuto un significato importantissimo per Gasperini, il tecnico ha messo in mostra le sue capacità proprio alla guida del Grifone. Secondo miglior attacco e promozione al primo anno in serie B, ma il capolavoro rimane quel quinto posto del 2008-2009, con la qualificazione all'Europa League e la competizione europea più importante sfiorata per uno scherzo della matematica. Il ritorno in rossoblù non è comunque da buttar via, l'apice rimane il sesto posto ottenuto nella stagione 2014-2015.

L'ETÀ DELL'ORO - Gli anni a Genoa hanno segnato la carriera del Gasp anche per via della durata maggiore rispetto a quelli atalantini. Con la Dea sono però arrivati risultati incredibili, fino a quello ottenuto lo scorso anno. La qualificazione alla Champions League e il terzo posto hanno consacrato una squadra che fino a poco prima lottava per non retrocedere, ma soprattutto un allenatore che ha portato moltissime innovazioni nel calcio italiano. Genoa significa molto per il tecnico di Grugliasco, ma pian piano l'Atalanta sta sostituendo il passato. Sarà pure una lotta contro ciò che è stato, ma l'età dell'oro è adesso, soprattutto quando tra pochi giorni sarà il momento di andare a Zagabria a giocarsi la prima opportunità di entrare nella storia. Ancora una volta, ma con i colori nerazzurri.


Altre notizie
Lunedì 21 Ottobre 2019
07:38 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, show e amnesie" 07:33 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Roma è un punto di domanda" 07:30 Serie A Roma, la sfortuna si accanisce: lo score dei ko è da brividi 07:28 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Milan, così non basta" 07:23 Rassegna stampa La Stampa: "Juventus, a passo di record"
07:18 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Cagliari, è tutto vero" 07:15 Serie A Milan: primo tempo da salvare, ma il problema è di testa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Ronaldo gode, Sarri no" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Laukaku" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Inter guarda che LuLa" 07:01 Serie A Napoli, blindata la difesa: è la meno battuta negli ultimi sei turni 06:55 Serie B Serie B, Frosinone-Livorno: Nesta a caccia di punti 06:45 Serie A Juve, un ex lunga la strada europea: Howedes ritrova l'amico Khedira 06:30 Serie A Champions League, il calendario completo della fase a gironi 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Inter, Sanchez ko: fiducia a Esposito o ritorno sul mercato? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nail Umyarov: l'astro nascente del calcio russo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, il posticipo di serie A: stasera Brescia-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Nemanja Vidic, campione allo United: fallimento in nerazzurro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 21 ottobre 03:30 Serie A Sky o DAZN? Il programma tv della Serie A dall'8^ alla 16^ giornata 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 ottobre 00:58 Europa United, Solskjaer: "Sono soddisfatto, vincere sarebbe stato grandioso" 00:56 Serie A Juventus, si complica Meunier: il giocatore pensa al rinnovo col PSG 00:55 Europa Liverpool, Klopp: "Ogni anno con noi lo United pensa solo a difendere" 00:51 Serie A Udinese, Mandragora: "Vinto grazie a grinta, cuore e sacrificio" 00:47 Serie C Bari, Vivarini: "Il pareggio ci rammarica ma ci dà anche continuità" 00:42 Europa Real Madrid, Courtois: "Dopo le nazionali abbiamo avuto poco tempo" 00:37 Serie B Pescara, Machin: "Le sconfitte preoccupano, soliti errori da non ripetere" 00:32 Serie A Sampdoria, Bertolacci: "Mi mancava la serie A, ho voglia di rivalsa" 00:27 Europa Tottenham, Pochettino: "Se servirà il club dovrà intervenire sul mercato"