Menù Notizie

Atalanta, Gasperini ritrova la Fiorentina: "Io non faccio polemiche, faccio denunce"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Atalanta-Fiorentina non è una gara qualsiasi per Gian Piero Gasperini, l'anno scorso protagonista di accese polemiche nei due confronti con i viola: “La Fiorentina magari pensava di aver qualche punto in più - dice il tecnico della Dea in conferenza stampa - negli ultimi anni quella contro i viola è sempre stata una sfida fondamentale per andare in Europa e sarà significativa anche questa volta".

Il punto sugli infortunati?
“Djimsiti ha ripreso a correre, ne sapremo di più tra 15-20 giorni, Zapata deve fare un esame per capire se può tornare ad allenarsi. Zappacosta si è stirato in amichevole giovedì, mentre Demiral non si allenava dalla partita con la Roma ed è tornato a farlo ieri".

Come avete lavorato durante la sosta?
"Questa volta diversi giocatori sono tornati prima, da martedì lavoriamo al completo a parte Malinovskyi e Lookman che sono rientrati giovedì. È una cosa che genera sempre incertezze alla ripartenza: siamo fortunati a non aver perso giocatori, inoltre hanno recuperato Scalvini e Ruggeri".

Cosa è successo l'anno scorso con la Fiorentina?
"Le gare sono lì da vedere, è evidente quel che è successo. Domani sarà un’altra partita. Io non faccio lamentele, faccio delle denunce: è diverso. Stavolta ci sono arbitri molto importanti sia in campo che al Var: speriamo non ci siano episodi tali da alimentare polemiche".

Quest'anno state prendendo pochi gol.
“Riuscire a non prendere gol ti rende invincibile, ma per vincere bisogna sapere attaccare. Sono sereno, quando non prendo gol: ora cercheremo di migliorare a livello realizzativo, serve maggior prolificità soprattutto in casa".

Adesso tour de force…
“Otto partite di fila, tutte di un fiato: è come se il campionato finisse alla quindicesima, prima dei Mondiali. Dispiace non giocare in Europa, perché sono gare che ti danno più di quanto ti tolgono".

299 panchine con l'Atalanta.
"Raggiungo Mondonico, un sinonimo di Atalanta. Ricordo la sua passionequando è iniziata la mia avventura qui: un grande traguardo”.

Come vi organizzerete durante la pausa per i Mondiali?
"Giocheremo alcune amichevoli, ovviamente senza i cinque-sei nostri che andranno in Qatar. Novembre e dicembre per noi sono storicamente il periodo migliore, di solito è in quel periodo che i giocatori arrivano al top".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus
19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa"