Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "L'unica Coppa per noi abbordabile è la Coppa Italia..."

di Roberto Della Corna
Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini
© foto di www.imagephotoagency.it

A margine di Atalanta-Sassuolo, terminata con un perentorio 3-0 in favore degli uomini di Gasperini, ad intervenire ai microfoni di Sky Sport è proprio il tecnico orobico.

Queste le sue parole: "Abbiamo preso dei pericoli come sulla traversa e sul rigore. La cosa meno bella, però, sono stati i 25 minuti dopo il gol. Ci siamo quasi fermati pensando di avere dei vantaggi, ma questo ha finito per crearci delle situazioi dalla quali era difficile uscirne. Abbiamo attaccato bene, poi abbiamo dilagato".

"Sapevo di avere difesa e centrocampo molto solidi - continua l'allenatore -, con giocatori competitivi e che giocano assieme da qualche anno. L'inserimento di Kolasinac ci ha rafforzati, poi siamo cresciuti sugli esterni come Bakker, ma la vera evoluzione è stata in attacco. È chiaro che lì abbiamo un grande potenziale che ci rende competitivi al massimo".

Il post partita prosegue con l'analisi del calendario atalantino: "Affronteremo 7 partite in 22 giorni, dove incontreremo 6 delle prime 9 squadre, tutte di fila, alle quali aggiungere poi anche la Europa League. La qualità sarà alta, ma abbiamo la rosa al completo e sapremo affrontare gli impegni. L'Europa League è molto tosta - continua -, e quando si arriva ai quarti può sembrare una Champions dato il livello delle squadre. Ora siamo dentro a tutto e per ora va bene così. Sarebbe difficile fare delle scelte".

"Il pensiero maggiore è che Marten (De Roon, ndr) non aveva ancora saltato una gara, a differenza di Koopmeiners e di Ederson. I giocatori a centrocampo sono intercambiali fortunatamente ed evitare le diffide è fondamentale".

Le ultime battute sono per una comparazione della rosa rispetto agli anni passati, dove si potrebbe puntare anche più in alto di quanto finora fatto: "Quest'anno abbiamo una rosa completa, forse di più di quella che aveva sfiorato la semifinale di Champions - conclude -. Se sarà la mia squadra più forte lo vedremo soltanto nei prossimi mesi, ma sicuramente i miei ragazzi hanno un margine di crescita molto ampio. La quota Scudetto solitamente si aggira sui 90 punti, mentre noi sfioriamo i 70. L'unica coppa per noi abbordabile è la Coppa Italia, la quale speriamo di raggiungere nei prossimi anni. Noi tendenzialmente valorizziamo e rivendiamo i nostri campioni - chiosa -, per poi ripartire l'anno dopo. Le top d'Europa puntellano, mentre noi ripartiamo ogni anno".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
12:04 Serie CTMW Radio Campilongo: "Formula dei playoff da rivedere. Pagliuca con la J.Stabia è stato pazzesco" 12:00 Serie ATMW Di Biagio: "Fiorentina e Atalanta nelle finali europee? Dimostrazioni che il lavoro funziona" 11:56 Calcio estero PSG, Dembele: "Dove andrà Mbappé? Desailly gli ha consigliato l'Arabia Saudita" 11:53 Serie A Bologna, pronto il rinnovo per Sartori e Di Vaio: per entrambi contratto fino al 2026 11:51 Serie AFocus TMW Quante squadre in Champions? Dipende dall'Atalanta: i calendari della corsa all'Europa a confronto
11:49 Serie D Caldiero Terme, l'allenatore-netturbino Soave: "Non lascio il mio lavoro, è la mia sicurezza" 11:48 Serie A Gravina su Vivo Azzurro Tv: "Figc vuole cambiare anche dal punto di vista comunicativo" 11:45 Serie A Napoli, De Laurentiis attinge al tesoretto: ci sono 250 milioni a disposizione per il mercato 11:42 Calcio estero Real, spunta un retroscena: Rudiger ha baciato lo scherma del VAR dopo il 2-1 al Bayern 11:40 Serie B SudTirol, Valente verso la permanenza in panchina. Oggi o domani l'incontro fra le parti 11:38 Serie AFocus TMW Stato di forma - La cura Tudor funziona: solo la Dea come la Lazio. Roma, così rischi 11:34 Serie B Spezia, insidia olandese per Zoet: il Groningen si inserisce sul portiere 11:32 Serie ATMW Tardelli: "Scamacca sta facendo cose straordinarie. Sarà il valore aggiunto dell'Italia" 11:30 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: l'Inter va a +26, Juve a -2. Il Napoli continua a peggiorare: -35 11:27 Serie B Modena, la nuova stagione parte dalla risoluzione dei prestiti 11:26 Calcio estero L'Arabia vuole Casemiro e Bruno Fernandes: un addio è molto più probabile dell'altro 11:23 Serie A Roma, futuro incerto per Dybala senza Champions: fino a luglio c'è la clausola 11:19 Serie C Colantonio: "Ad oggi nessuna offerta concreta per l'acquisizione della Turris" 11:15 Serie A D'Aversa scrive ai tifosi del Lecce: "Siete nel mio cuore. Grazie a Gotti per le parole" 11:13 Le Statistiche Sibilli-Raimondo. Di Cesare-Distefano. Chi deciderà il play-out? 11:12 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Yamal è un prescelto. Vitor Roque? Il suo futuro si vedrà a fine stagione" 11:08 Serie A Juventus, contatti con l'agente di Koopmeiners: pronto un ingaggio da 4 milioni annui 11:06 Serie AVideo Arthur e Gonzalez firmano il successo della Fiorentina: 2-1 al Monza, gli highlights 11:04 Serie B Ds Catanzaro: "Curioso di capire il nostro livello di maturità. Futuro? Dopo i playoff" 11:00 Serie A Juventus, cauto ottimismo per il recupero di Yildiz per la finale. Comincerebbe dalla panchina 10:56 Calcio estero Ashley Cole piace a tanti: diversi club di Championship lo vogliono come allenatore 10:55 Serie AVideo Lucca e Samardzic avvicinano l'Udinese alla salvezza: 2-0 al Lecce, gli highlights 10:53 Serie A Allegri allo spogliatoio dopo l'1-1 con la Salernitana: "Tranquilli, stasera potremmo essere in Champions" 10:49 Serie B Sampdoria, Mancini: "Serie A in 3 anni, ma magari possiamo anticipare i tempi" 10:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: canta e porta la croce, sangue freddo al fotofinish