Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "L'Inter ci ha svegliati, la gara migliore che potesse capitarci"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta è la terza forza del campionato per il secondo anno consecutivo. A margine del k.o. contro l'Inter, reso meno amaro dalla contestuale sconfitta della Lazio a Napoli, Gian Piero Gasperini è intervenuto ai microfoni di DAZN. Di seguito le sue dichiarazioni:

Quanto le sarà utile questa partita per la Champions?
"È stata la partita migliore che potessimo trovare in vista della Champions. L'Inter ci ha aggrediti, con un ritmo superiore al nostro. Nelle ultime settimane abbiamo giocato su ritmi più compassati, stasera abbiamo capito che contro queste squadre si deve andare. Complimenti all'Inter".

Può trattarsi di un risparmio energetico inconscio?
"Col passare dei minuti devo dire che ci siamo un po' ripresi, in alcuni elementi abbiamo fatto una partita buona, e questo ci potrà essere utile".

Cosa manca per arrivare allo Scudetto?
"L'Atalanta non può pensare di colmare il gap con le grandissime Deve pensare a migliorarsi anno dopo anno, poi ci sono annate in cui la Juve fa cento punti, o novanta. Abbiamo molti aspetti da migliorare, avendo raggiunto l'obiettivo con largo anticipo abbiamo potuto programmare il futuro. L'obiettivo deve essere quello, la decrescita felice non mi piace, quindi bisogna sempre cercare di alzare l'asticella. Che non coincide necessariamente col risultato, ma la squadra va migliorata, compatibilmente con le nostre possibilità".

Con Pasalic siete più compassati, oggi Mailinovskyi è stato più incisivo.
"Sia Malinovskyi che Muriel sono stati spesso determinanti a gara in corso. In quel reparto siamo diventati abbastanza contati, ma abbiamo sopperito per tante partite e abbiamo ottenuto tanti risultati, giocando a volte sul secondo tempo. Oggi purtroppo abbiamo preso gol dopo un minuto, quindi si sono verificate le condizioni peggiori per affrontare l'Inter. Ma la reazione è stata ottima, e siamo riusciti a ritrovare un ritmo che credo ci tornerà utile".

Il calo di ritmo è anche frutto di una scelta? Gollini come sta? Vuole mandare un abbraccio a Ilicic?
"Ilicic lo riempiamo di abbracci. Gollini ha preso una forte contusione al ginocchio, non so se è stato spinto Gosens nell'occasione. Per noi non è stata una scelta: ci sono squadre che hanno avuto difficoltà all'inizio, altre come noi che hanno avuto un piccolo calo nel ritmo di gioco. Adesso abbiamo un po' di giorni per rimetterci a posto. La partita di stasera ci ha dato una bella sveglia, penso fosse la miglior gara che potesse capitarci".

Cosa ti ha detto Conte a fine gara?
"Ci siamo fatti i complimenti. Ha fatto un grandissimo lavoro, penso che la classifica finale sia giusta e rispecchi i valori delle squadre".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni